AZZERAMENTO NUMERI FATTURE ANNO NUOVO

di
Anonimizzato13723
il
1 risposte

AZZERAMENTO NUMERI FATTURE ANNO NUOVO

Buongiorno a tutti,
Scusate se faccio una domanda che forse è già stata posta, ma anche facendo una ricerca non trovo nulla.
Il mio problema è che sto costruendo un database per l'emissioni delle fatture e prima che imposti in lavoro in modo sbagliato, voglio chiedervi se esiste un modo per per Azzerare il contatore delle fatture ad ogni inizio anno, io di solito usavo il campo Id e poi creavo un'altro database con il nome dell'anno, ma dovevo intervenire presso la postazione dell'utente per azzerargli le tabelle e fare un pulsante nominato con l'anno precedente per entrare a verificare i dati di quell'anno.

Se riesco a gestire in automatico questo intervento a fine anno non devo rincorrere ad azzerare i database che ho sviluppato.
Grazie.
Gio

1 Risposte

• Re: AZZERAMENTO NUMERI FATTURE ANNO NUOVO

Secondo me non è corretto creare tante tabelle Fatture per ogni anno. Purtroppo devi avere:
    IDFattura (contatore automatico, chiave primaria)
    Anno
    NumeroRelativoAnno (numerico)

Generalmente quest'ultimo campo andrebbe digitato manualmente. Ci sono tentativi nel forum di creare un "contatore relativo" con un codice di sottofondo che dovrebbe regolarne l'andamento come vorresti tu. Personalmente lo sconsiglio perchè per mantenere il contatore relativo occorre tenere la tabella ordinata sempre nello stesso modo. Un minimo cambiamento fa saltare tale contatore relativo compromettendo tutto il lavoro precedente.
    Digita nel forum le parole chiavi "contatore relativo".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte