Cerco di essere più chiaro:
ho una decina di macchinari ognuno dei quali è individuabile con un codice seriale di 15 numeri/lettere (es. QAH123HGT009IGZ).
In questo caso la maschera che ho creato serve per segnalare le varie anomalie che si riscontrano sui macchinari, quindi l'utente, dopo aver inserito data ora ecc, arriverà sul campo memo "Descrizione Anomalie" dove inserirà la descrizione dell'anomalia, che spesso riguarda più macchinari contestualmente. Per evitare che l'utenze debba digitare ogni volta uno o più seriali dei macchinari, col rischio di sbagliare un dato, ho creato una macro "Inserisci Seriali", contenente i seguenti comandi:
Nome Macro: Fresa1 - Azione: VaiAControllo - Argomenti: Descrizione Anomalia
Azione: InviaTasti - Argomenti: QAH123HGT009IGZ
Nome Macro: Fresa2 - Azione: VaiAControllo - Argomenti: Descrizione Anomalia
Azione: InviaTasti - Argomenti: QAH158HGT008IGH
Nome Macro: Tornio1 - Azione: VaiAControllo - Argomenti: Descrizione Anomalia
Azione: InviaTasti - Argomenti: TGE100MML019TTU
ecc ecc
Questa macro mi permette di inserire, mediante appositi tasti, i codici seriali delle macchine, il problema però, come già detto, è che , azionando la macro, tutto quello che è stato scritto sul campo memo, viene cancellato e viene riportata solo la stringa, che andrebbe alla fine della descrizione evento, spesso andrebbero inseriti più seriali sulla stessa descrizione anomalia.
Ho provato a inserire {END} sulla sequenza tasti, ma la macro mi fa inserire il primo e l'ultimo seriale presenti nella macro stessa.
Ora il suggerimento di copiare il testo già presente ed incollare insieme il codice seriale mi sembra una buona soluzione... ecco appunto, come faccio? e' fattibile con comandi macro o devo usare VBA che io non conosco?
scusatemi ma sono neofita
grazie ancora