Avviso errore 2113

di il
6 risposte

Avviso errore 2113

Buonasera, ho una maschera Lavoro ed una SottomascheraLavori.
Nella maschera Lavoro 2 caselle di testo:
Soglia
Avviso
Nella SottomascheraLavori un controllo
SommaLavori - origine riga: =Somma([Importo])
All'evento suCorrente della maschera il codice
Private Sub Form_Current()
Me![soglia] = Me![SottomascheraLavori]![SommaLavori]
If Me![soglia] < 40000 Then
    Me![avviso].Visible = False
       Else
    Me![avviso].Visible = True
        End If

End Sub
Quando inserisco un nuovo record mi da errore 2113 "E' stato immesso un valore non valido nel campo".

6 Risposte

• Re: Avviso errore 2113

Ciao,
    per il riferimento ad un controllo della sottomaschera dalla parent :

me!maschera.form.controlloSuBform

quindi :

Me.SottomascheraLavori.form.SommaLavori

facci sapere.
    un saluto.

Ciao, ho adeguato il riferimento come da te suggerito, l'ho anche scritto in origineriga del controllo [soglia] ma il problema rimane.
    La sottomascheraLavori ha come origine riga una query.
    Nella sottomascheralavori un campo calcolato, nome [SommaLavori],che ha come origine: = Somma([Importo]).
    Nella maschera Lavoro
    Casella di testo [Soglia]
    casella di testo [Avviso].
    La casella di testo [Soglia] deve visualizzare il valore del campo [SommaLavori] nella sottomascheraLavori, e se il valore del campo [Soglia] è maggiore di 40000 il campo [Soglia] si deve visualizzare.
    Come già detto per i record inseriti è tutto OK, come si inserisce un nuovo record da errore.

Ciao.
    ho provato a simulare il problema sul db di northwind ma non riesco ad ottenere il problema che segnali...
    imposta un punto di interruzione sul codice ed analizza il valore dei controlli in special modo su nel momento in cui inserisci un nuovo record per valutare il bug.
    Facci sapere.
    un saluto.

All'inserimento di un nuovo record il valore assunto è quello dell'ultimi record.
    Non se centra qualcosa ma quando mi riferisco al controllo della sottoscheda nel codice, l'autocomposizione non trova il controllo SommaLavori, invece è presente con il generatore di espressioni.

Ciao.
    sicuramente è colpa mia ma non ho capito niente dell'ultima post che hai mandato.
    Apri l'editor VBA piazza un bel break even qui :

If Me![soglia] < 40000 Then

verifica i valori e segui passo passo con f8. Non sono riuscito a simulare il problema e più di dirti di pubblicare il db da qualche parte per valutare il problema non so che altro suggerirti....
    sorry...
    un saluto.

Scusa, ma a parte che la sintassi è corretta anche come è scritta così, la SubForm è in visualizzazione Continua..?
    Se la risposta è SÌ come dovrebbe essere non puoi fare questa cosa.
    Diciamo che il calcolo va realizzato SEMPRE nelle queries in caso di maschere continue, questo perché current si scatena solo sul Record corrente quindi false resti sia il calcolo di tutti che la visualizzazione, e poi puoi provare ad usare la Formattazione Condizionata per rendere trasparenti o dello stesso colore dello sfondo i controlli associati ai campi calcolati nella query.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte