Avvio casella combinata da pulsante

di il
8 risposte

Avvio casella combinata da pulsante

Salve ragazzi, scusate se non riesco a spiegarmi bene vi chiedo scusa
ho un problema e speriamo si possa fare, il mio dubbio e proprio quello "che si possa fare"
mi sto facendo un progammino per gestire il mio laboratorio, ho fatto una tabella combinata che mi preleva
4 campi e mi compila una maschera e fino qui funziona tutto, io clicco sul triangolino della combinata, si apre e
scelgo quello che mi serve, domanda, posso aprire questa combo cliccando su un pulsante ansi che sulla combinata??
ho provato divere maniere en non riesco ad aprire la mia combo, grazie a tutti regazzi e spero di no disturbare, per fortuna esistete voi, grazie per il supporto, fino a 4 mesi fa conoscevo access solo di nome !

8 Risposte

• Re: Avvio casella combinata da pulsante

Https://learn.microsoft.com/en-us/office/vba/language/reference/user-interface-help/dropdown-method-example

Grazie oregon per la tua veloce risposta, adesso provero a capirci qualcosa, a presto.

Buon giorno ragazzi e buona domenica, ho fatto qualche prova , ma non mi funziona, mi da un errore e non mi apre la combobox cliccando sul pulsante corrispondente, sbaglio qualcosa??
    il comando iserito
    CasellaCombinata8.Dropdown , anche questo
    Me.CasellaCombinata8.Dropdown
    ma io vorrei aprire la combo cliccando su un pulsante.
    Grazie ragazzi e buona giornata
    Allegati:
    errore visualizzato cliccando sul pulsante
    errore visualizzato cliccando sul pulsante

CasellaCombinata8.SetFocus
    CasellaCombinata8.Dropdown

MA GRAAAAANDEEE OREGON!!! complimenti adesso si funziona, ero arrivato a qualcosa
    ma non faceva questo, adesso e perfetta !!!! grazie 1.000, ansi 1.000.000, certo
    te dirai convertile in euro le grazie !! , ti posto quello che avevo fatto io nella combo.

Private Sub CasellaCombinata8_GotFocus()
    ' questa rutin apre la combobox cliccandoci sopra senza bisogno
    ' di cliccare sulla freccetta, ma non mi piace
    Me.CasellaCombinata8.Dropdown
    End Sub

Sono elementi di base che studierai ... anche come si scrive routine ...

Shelo, forse scriverò delle ovvietà ma a volte è bene rispolverarle. Il messaggio di errore era molto chiaro: "Impossibile fare riferimento a...." ti sta dicendo che stai utilizzando un metodo (in questo caso il .dropdown) per un controllo (la tua combobox) che non ha lo stato attivo, ovvero il focus non è posizionato sulla combo ma sul tuo pulsante di attivazione. Per cui il suggerimento di Oregon ti fa spostare il focus sulla combo e poi avviene il dropdown della combo.

Grazie per il tuo chiarimento, avevo capito qualcosa del genere ma mi sono perso cercando "come attivare la combo, senza pensare al focus" , anche perche ripeto 4 o5 mesi fa conoscevo access solo di nome e grazie anche a voi ogfi riesco a scrivere qualcosa , grazie ancora a TUTTI.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte