Automazione requery di combobox

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Automazione requery di combobox

21/06/2023 - @Alex ha scritto:

Si Franco non ti garantisco tempi ma se hai un esempio usabile per replicare il problema, volentieri.

Eccolo qua 
    Form Principale Frm_Doc

Per adesso ho inserito una sub per FilterOn per impostare un record inesistente e quindi non far comparire i campi del recordset nella form
    e le istruzioni Me.Corpo.Visible le ho remmate …. in questo modo il Focus funziona . Se invece si riattivano tali istruzioni allora il focus non lo prende più. E non lo prende neanche quando si visualizza la SubForm delle righe documento

Non fare caso ai controlli e altro che manca in quanto ancora il Db è in fase di costruzione ;)  ma qualsiasi accorgimento e/o suggerimento è ben accetto.
    Grazie

Non capisco alcune scelte, la Form “Frm_DocTypeSelect” usata come Container di una SubForm “SFrm_DocTypeSelect” che è in ReadOnly usata solo per selezionare il Type…!

Non bastava la Form principale “Frm_DocTypeSelect” con una ListBox…?

Ho tolto il REM dalla Funzione MySetButtons, per gestire la VISIBLE del Corpo, ma il FOCUS da me va esattamente alla Combo IdClienti…

La funzione poi l'avrei rivista così:

Private Sub MySetButtons(iStatus As Integer)
    	Me.btnClose.SetFocus
    	Me.btnInsert.Enabled = iStatus = 1
    	Me.btnUpdate.Enabled = iStatus = 1
    	Me.btnReturn.Visible = iStatus > 1
    	Me.btnDelete.Visible = iStatus = 3
    	Me.btnSave.Visible = iStatus = 3
    	' set form and subform
    	Me.Corpo.Visible = iStatus = 3
    	Me.Sfrm_Doc.Visible = iStatus = 3
    	Me.SFrm_DocCastel.Visible = iStatus = 3
    	Me.AllowAdditions = iStatus = 2
    End Sub

Per il resto non riesco a riprodurre il problema…

Non capisco alcune scelte, la Form “Frm_DocTypeSelect” usata come Container di una SubForm “SFrm_DocTypeSelect” che è in ReadOnly usata solo per selezionare il Type…!

Questa la devo ancora implementare con la Ricerca per il campo descrizione inserendo una textbox e filtro… 
    ReadOnly per evitare di poter aggiornare da questa ricerca i valori esposti… è una prova per vedere se può essere più semplice questo tipo di gestione.

Ho tolto il REM dalla Funzione MySetButtons, per gestire la VISIBLE del Corpo, ma il FOCUS da me va esattamente alla Combo IdClienti…

Caspita…. allora dipende da qualche parametro in opzioni di access ?

La funzione poi l'avrei rivista così:

Ecco questa per me è una cosa nuova mai utilizzata … il = a =  me la studio ;), carina stà cosa.

E quindi passerò in rassegna tutte le opzioni in impostazione di access per capire se il problema nasce da qui.

Mille grazie per il test e per i suggerimenti di cui come sempre farò tesoro.

p.s. se trovi altre oscenità nel DB bastonami pure… ;))  (il castelletto iva non lo guardare perchè non funziona e lo devo pensare e fare diversamente) 

Grazie ancora!!!

21/06/2023 - By65Franco ha scritto:

Questa la devo ancora implementare con la Ricerca per il campo descrizione inserendo una textbox e filtro… 
    ReadOnly per evitare di poter aggiornare da questa ricerca i valori esposti… è una prova per vedere se può essere più semplice questo tipo di gestione.

Per questo la ListBox è meglio…. 

Spero di aver capito bene piuttosto, ho fatto 3 tentativi per capire se mi sbagliavo ma “giuro” che al tientro dalla Selezione il focus è corretto.

Ecco questa per me è una cosa nuova mai utilizzata … il = a =  me la studio ;), carina stà cosa.

E quindi passerò in rassegna tutte le opzioni in impostazione di access per capire se il problema nasce da qui.

Mille grazie per il test e per i suggerimenti di cui come sempre farò tesoro.

p.s. se trovi altre oscenità nel DB bastonami pure… ;))  (il castelletto iva non lo guardare perchè non funziona e lo devo pensare e fare diversamente) 

Grazie ancora!!!

Direi banale questa cosa…

Se hai una variabile dopo un Confronto diventa un Boolean… ipotizza [a] As integer

Dim a As Integer
    a=10
    Debug.Print a>9, a<10

Come dire

If a>10 then ' Se vero Altrimenti..

Otterrai:

True(a=10 quindi è >9) e False (a=10 non è Minore di 10)

Questo può essere usato per condizionare gli stati Booleani degli oggetti, nel tuo caso mi veniva molto più semplice fare così, l'unica pecca è la leggibilità… non per tutti più immediata.

Se hai una variabile dopo un Confronto diventa un Boolean… ipotizza [a] As integer

Dim a As Integer
    a=10
    Debug.Print a>9, a<10

Come dire

If a>10 then ' Se vero Altrimenti..

Otterrai:

True(a=10 quindi è >9) e False (a=10 non è Minore di 10)

Questo può essere usato per condizionare gli stati Booleani degli oggetti, nel tuo caso mi veniva molto più semplice fare così, l'unica pecca è la leggibilità… non per tutti più immediata.

è ottimo come metodo perchè soprattutto, nel mio caso con il select case, elimina la ridondanza/ripetizione e accorcia il codice notevolmente. 

Spero di aver capito bene piuttosto, ho fatto 3 tentativi per capire se mi sbagliavo ma “giuro” che al tientro dalla Selezione il focus è corretto.

Mi viene un sospetto… ho una licenza office perpetua e per questo tipo di licenza non vengono rilasciati gli aggiornamenti, patch e correzioni nel tempo… magari potrebbe essere che mentre la versione Windows si è sempre aggiornata nel tempo e Office invece è sempre rimasta alla versione scaricata e attivata a suo tempo … potrebbe starci qualche incompatibilità. Anche in excel ho natato problemi simili quando selezioni un foglio da un altro etc… 
    Se 1+1 fa 2 …. potrebbe essere  ?

Mah… sinceramente non saprei.

Io uso 365 Enterprise (Versione 2305 Build 10.0.16501.20074) a 32Bit

Nelle ultime release non mi pare ci siano dei FIX particolari su Access:

https://learn.microsoft.com/it-it/officeupdates/current-channel?redirectSourcePath=%252farticle%252f95c8d81d-08ba-42c1-914f-bca4603e1426

Mah… sinceramente non saprei.

Io uso 365 Enterprise (Versione 2305 Build 10.0.16501.20074) a 32Bit

Nelle ultime release non mi pare ci siano dei FIX particolari su Access:

https://learn.microsoft.com/it-it/officeupdates/current-channel?redirectSourcePath=%252farticle%252f95c8d81d-08ba-42c1-914f-bca4603e1426

e già…. devo valutare la 365 (prendo spunto della tua segnalazione) perchè stare fermi ad una versione un po' troppo vecchia non è proprio il massimo:

Grazie per adesso @Alex
    come sempre gentilissimo!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte