Automatizzare i valori nei campi in una tabella

di il
3 risposte

Automatizzare i valori nei campi in una tabella

Ho una maschera generata da una tabella.
Vorrei che una volta digitato il nome (tbnome) esca automaticamente la città (tbcittà) e l'indirizzo (tbindirizzo).
Chi mi può aiutare ?
Grazie
Osvaldo

3 Risposte

• Re: Automatizzare i valori nei campi in una tabella

Benvenuto nel forum.
    Forse ti serve una casella combinata, ma una descrizione più dettagliata delle tue tabelle (nomi tabelle, nomi campo e relazioni) renderebbe il discorso più chiaro.

Grazie Saggio dell'"aggancio".
    Vediamo se riesco ad essere più chiaro (sono un neofita estimatore di access).
    Allora, faccio per passione il Designatore Arbitri di Calcio, e volevo creare un prg gestionale con access.
    Ho creato varie tabelle :
    Tabella Arbitri Effettivi Completa
    Tabella Arbitri Ruoli
    Tabella Arbitri Ruoli Economici
    Tabella giorni
    Tabella Lega Calcio MB Campi Sportivi
    Tabella Lega Calcio MB Citta Campi Sportivi
    Tabella Lega Calcio MB Società Nome
    TabellaOsservatori
    ed altre ........
    fra le quali quella
    Tabella DESIGNAZIONI 2014 2015
    per le designazioni con i seguenti campi:
    ID
    Giornata
    GG
    Data
    Ora
    Città
    Indirizzo Campo
    Squadra in casa
    Squadra fuori casa
    Sostituito
    Cognome Arbitro
    Nome Arbitro
    Diaria Arbitro
    Accettazione0 Si/No
    Sostituito1
    Cognome Ass 1
    Nome Ass 1
    Diaria Ass 1
    Accettazione1 Si/No
    Sostituito2
    Cognome Ass 2
    Nome Ass 2
    Diaria Ass 2
    Accettazione2 Si/No
    SostituitoOss
    Cognome Osservatore
    Nome Osservatore
    Diaria Osservatore
    AccettazioneOss Si/No

Inoltre ho creato una maschera con questa tabella per rendere più pratico l'inserimento (non so se sto facendo la cosa giusta anche in previsione di quando sarò più pratico di voler mettere delle condizioni che mi permettano di effettuare delle designazioni in automatico ma comunque modificabili in forzatura).
    Detto ciò, torno al mio primo quesito di "vita Access": come faccio, quando scelgo la squadra di casa a fare in modo che automaticamente appaia la città e l'indirizzo?
    Scusa se approfitto, vivo a Monza ed ho cercato nel web se ci fosse qualcuno disposto a fare da insegnante su questo mio piccolo progetto .... magari con riconoscenza tangibile.
    Osvaldo

Attento. Hai molte tabelle che "tutto sommato" dicono le stesse cose (ad es. le 3 tabelle Arbitri). Gli Arbitri (tutti) hanno gli stessi campi Cognome, Nome, Indirizzo ecc...tipici di una tabella anagrafica. Molti altri problemi sono a catena. Hai impostato il database ignorando un tipico errore da principiante (non ti offendere...ci siamo cascati tutti all'inizio) che si chiama NORMALIZZAZIONE. Questa parolaccia vuole significare che occorre impostare tutte le tue tabelle in maniera diversa, cercando di individuare campi omogenei, relazioni e tante altre cose che puoi trovare scritte su manuali di base.
    Non so che dirti se non:
    A) Leggi bene il regolamento del forum in cui si chiede un minimo di conoscenza base dell'applicazione Access.
    B) Leggi un manuale di base Access. Alcuni suggerimenti su questo link
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
    io invece ho cominciato da "McGraw-Hill - Computer no problem: Access"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte