Automatizzare sequenza di query

di il
4 risposte

Automatizzare sequenza di query

Ciao a tutti,
premetto di essere una "neofita" del mondo access, ho creato un database con una maschera ed una serie di pulsanti che attivano una sequenza di Query che servono a creare dei file excel incrociando dati e tabelle. Ora avrei bisogno di ottimizzare il più possibile il sistema e vorrei capire se esiste un modo per raggruppare una serie di query in modo da non dover cliccare sempre su "si" ad ogni comando (o dei pulsanti che attivano una serie di 15 tra query ed esportazioni quindi diventa lunga). Esiste un modo per "automatizzare" la cosa? Nel senso che con un solo click sul pulsante lui esegue tutta la sequenza di query. Spero di essere riuscita a spiegare quello che mi serve.

Grazie a tutti.

4 Risposte

• Re: Automatizzare sequenza di query

Ovviamente si, non entro nel merito se sia corretto o meno avere 15 Query per generare il File di Excel, altrimenti devi spiegarci tutto il lavoro, mi limito a dire che non mi è capitato spesso in 25anni di sentire una cosa simile... ma è tutt'altra questione.

Se no nsei pratico di codice VBA, non si può fare, qualcuno dirà di si... ma temo che per gestire le problematiche con la Macro la cosa si possa complicare all'ecceso, ed i motivi sono svariati, non ultimo la Sincronizzazione della sequenza, non sai a prescindere quanto tempo impiega una singola query ad essere eseguita.

Quindi ammesso e non concesso, che sia veramente necessario eseguire 15 query, devi da VBA, eseguirle usando il Metodo EXECUTE membro dell'oggetto Database, proprio per ovviare al Messaggio che esce, ma che a mio avviso è quello che attualmente ti salva la fattiva esecuzione del tutto...

Io non ho capito se devi ESEGUIRE/APRIRE 15 query oppure ESPORTARE 15 query in Excel.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io non ho capito se devi ESEGUIRE/APRIRE 15 query oppure ESPORTARE 15 query in Excel.
    devo eseguire 11 query in sequenza e 4 esportazioni salvate....

Approfitto per chiedervi se invece sapete dirmi come risolvere un problema legato a date e duplicati: Ho necessità di eseguire una query che mi estragga ielenco clienti completo dell'ultimo prodotto acquistato in ordine cronologico da un cliente. Abbiamo un database e ad ogni cliente è attribuito un codice cliente, su quel codice cliente abbiamo associato tutto lo storico degli acquisti fatti. Creando una query semplice incrociando il file anagafiche ed il file vendite con come join il numero cliente mi crea un record per ogni prodotto acquistato (quindi ho tot record/righe per ogni cliente) io avrei bisogno di avere un solo record per cliente con l'ultimo acquisto fatto....si può fare con i criteri data/ formule? Se si Come?

Attenzione SBP. Mi hai risposto...in maniera troppo minimale. Poi hai posto un altro quesito. Non riesco nemmeno a darti risposte coerenti.
    1. Regolamento forum: Una problematica, una discussione. Se hai un altro problema, apri una nuova discussione (con nuovo titolo ovviamente).
    2. In entrambi i casi devi essere chiaro (io dico come il "sole"), indicando nomi propri di tabelle, query, campi e indicando dove c'è il problema usando i nomi propri corrispondenti. Solo così gli utenti del forum riescono a entrare meglio nel problema.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte