Aggiornamento... studiando e documentandomi grazie ai vostri consigli, ho creato una maschera con un pulsante "Salva" che mi salva in pdf i file, rinominandoli in base al campo da me scelto come segue:
Dim Nomefile, sCampo As String
sCampo = Format([Forms]![Invio_documento]![Campo])
sNome = Format([Forms]![Invio_documento]![Nome])
Nomefile = sNome & " " & sCampo
DoCmd.OutputTo acOutputReport, "Report", acFormatPDF, "C:\users\" & Nomefile & ".pdf", False
Tutto funziona regolarmente.
Poi ho inserito un altro pulsante per inviare la mail allegando il report in pdf:
sMail = ([Forms]![Invio_documento]![Mail])
DoCmd.SendObject acSendReport, "Report", acFormatPDF, sMail, , , "Oggetto", "Testo della mail", True
e qui ho qualche problemuccio: si apre la finestra di outlook, allega il report in pdf, inserisce l'oggetto, ma nel campo del destinatario mi inserisce la mail in questo modo: #mailto:# che chiaramente outlook non riconosce come indirizzo. Non sono riuscito a capire come mai. E poi, quando chiudo la mai mi appare un errore e finestra di debug selezionando in giallo tutta la riga del Docmd....
Inoltre avrei bisogno di un altro consiglio: Oltre al report che cambia di volta in volta, dovrei allegare un altro pdf che è sempre lo stesso per tutte le mail, ma mi pare di aver capito che non sia possibile...
Grazie