Autocompletamento campi

di
Anonimizzato13439
il
4 risposte

Autocompletamento campi

Ciao a tutti, ho un database che uso per lavoro non creato da me. E' costituito solo da maschere e non vorrei aggiungere query per non "incasinare" il db nel caso si dovesse modificarlo.

Volevo sapere se è possibile che un campo di una maschera si "autocompletasse" con lo stesso valore di un altro campo inserito in quanto molto spesso sono equivalenti e vorrei evitare di reinserire lo stesso dato (si tratta di date ma non credo che influisca il tipo di dati).

E' possibile far questo lavorando solo con la maschera? Per favore cercate di essere il più semplice possibile nelle vostre risposte perchè non conosco quasi per nulla access 2010.

Grazie.

4 Risposte

• Re: Autocompletamento campi

Descrivo la tua maschera che chiamerò TuaMaschera con i seguenti campi:
    ID
    TestoX
    DataA
    DataB
    TestoY

Tu vorresti digitare manualmente DataA e, quando vai a finire dentro DataB, vuoi vederci la stessa data di DataA.

1. Vai alle macro e apri una nuova macro in visualizzazione struttura
    2. Al primo rigo Azioni, scrivi:
    ImpostaValore (se non compare l'azione ImpostaValore subito, devi cliccare su un tasto che tu hai in alto che si chiama "Altre azioni" o qualcosa del genere)
    Elemento: [Maschere]![TuaMaschera]![DataB]
    Espressione: [Maschere]![TuaMaschera]![DataA]
    3. Salva la macro con nome ImpostaDataAutomatica
    4. Vai in visualizzazione struttura TuaMaschera
    5. Clicca dentro il campo DataB, con il mouse destro e scegli Proprietà
    6. Scheda Eventi | Su attivato: ImpostaDataAutomatica
    7. Salva la struttura di TuaMaschera

L'evento "Su attivato" significa "quando ci vai dentro e lo rendi attivo", questo si ottiene sia con il posizionamento+clic del mouse dentro il campo oppure quando spingi il tasto TAB e vai a finire dentro DataB.

Purtroppo non mi funziona

Io ho testato la mia procedura e funziona.
    Potresti descrivere esattamente tutti i tuoi campi?
    Attento alle sintassi delle espressioni, basta un punto, una parentesi non messa o quantaltro a far saltare il meccanismo.
    Forse l'evento "Su attivato" sul campo DataB non era quello che cercavi, si tratta di trovare l'evento più consono a quello che desideri tu. Tutti gli eventi che leggi, talvolta hanno piccole sfumature.

Se ti mando il db puoi darci un'occhiata?

L'ho svuotato per cui puoi far qualsiasi cosa credi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte