Totostegi ha scritto:
...fa aprire un'altra maschera chiamata "Scheda paziente" (che attinge i dati anagrafici dalla tabella "Pazienti"), in cui è presente una sottomaschera dove sono elencate le prestazioni effettuate, con un link al referto. In questa maschera "Scheda paziente" c'è anche un bottone chiamato "Crea referto" che fa aprire una finestra di una cartella dove sono contenuti i moduli vuoti, creati in Word, dei referti delle prestazioni eseguite che vengono compilati con i dati necessari e salvati in un'altra cartella chiamata "Referti" da dove vengono poi importati nella sottomaschera delle prestazioni.
Il problema mio a questo punto quale sarebbe?
....
Dopo i consigli dalle persone dalla indiscussa preparazione che sono intervenute prima di me, quasi mi vergogno di dire la mia, però...
Dal basso della mia assoluta e manifesta incompetenza nella programmazione in generale e VB in particolare, mi domando:
Ma perché non aggiungi un campo "Memo" nella tabella delle prestazioni, nel quale potresti scrivere il "corpo" del referto di ciascuna prestazione, e ti organizzi gli 8 modelli di Report di Access (in base alla tipologia di cui necessiti) che si prendono i dati da lì?
Lo esporti come pdf in una cartella del pc o del server... fatto.
Puoi anche prevedere l'invio automatico tramite mail al paziente, se è del caso, o comunque una volta a video puoi fare qualsiasi cosa.
Il campo memo rischia di diventare un mattone nel Db, ma se non ho compreso male l'esigenza, io seguirei questa strada; quantomeno valuterei l'opzione, se non altro per mantenere uno storico completo delle prestazioni per eventuali analisi future su ciascun paziente.
Se invece non vuoi appesantire il Db con il campo "Memo", potresti creare una casella di testo (non collegata) sulla maschera dei pazienti, dove sarà inserito il corpo del referto, e sempre utilizzando i report di Access, puoi comunque stampare/salvare il tuo documento, senza memorizzare tali dati.
Rimarrebbe solo il file che eventualmente salverai.