Quello che sto cercando di realizzare per una pubblica amministrazione, è un database che consenta la memorizzazione di informazioni e lo sviluppo di report.
Dal tipo di tabelle e richiesta avevo intuito che c'era un errore nel trattare le tabelle.
Qui puoi trovare aiuto per realizzarlo.
Prima cosa da fare è ragionare su questo report che deve venire fuori. Prima ancora di creare tabelle e form.
Non so se e in quale sezione dovresti aprire un nuovo 3D.
Osserva quel report. Avrà dei dati identificativi tipo report nr. Del… addetto alla compilazione ecc…
Questi sono dati di testata.
Poi hai un corpo. Il messaggio che comunica il report.
Se fosse una fattura il messaggio sarebbe:
Hai preso 5 mele a 1 euro per un totale di 5 euro
Ogni riga ti informa sul contenuto del documento. Nel tuo caso saranno le informazioni che devi passare alle società partecipate.
Infine hai un riepilogo (piede).
Sai tu che informazioni inserite. A volte piede e testa vengono accorpati tutti sulla testata, te lo ricordo perche non conosco il report con cui invii i dati.
Es. Appalto nr. Del tot. Gara di appalto, scadenza presentazione inizio e fine ecc…
Poi segue un elenco di ditte appaltatrici.
Questo è un esempio di come il piede può essere messo subito a seguire della testata, ma ciò non significa che non sia un riepilogo.
Quindi il problema lo suddividi in tre parti.
Testa, corpo e piede.
Per ogni parte identifica le tabelle e i campi che ti servono. Piede di solito sono totali, puoi recuperarli tramite query dei dati relativi al report stesso.
Appena hai inquadrato come e dove prendere i dati (archivi) per ogni sezione puoi cominciare a creare il progetto grafico.
Per quelli che saranno i dati (ripetitivi) detti archivi, del report dovrai avere una form di inserimento, modifica, cancellazione, ricerca, e eventuale stampa. Questo è il minimo sindacale che deve poter fare un form.
Considera che hanno la stessa logica strutturale, ergo fatto il primo cambiano solo i nomi e la fonte dei dati.
Avrai operai, lavori, ecc… dati a se stanti, cioè che non dipendono da altre tabelle. Es.posso creare un cliente anche se non gli faccio fatture ma non posso emettere fattura se non ho almeno un cliente. Fatture dipende da cliente, quindi cliente è un archivio, se ho il cliente lo prelevo altrimenti lo inserisco.
Considera che un archivio è ad esempio lavoratori, non vai ad inserire ogni volta nome, cognome, matricola ecc… ma ti apri il firm operai che gestisce la tabella operai, fai la ricerca e alla chiusura col pulsante “ok” ti riporti l'id del record e lo andrai ad inserire sull'idoperaio(fk) della tabella rapporti (o come vuoi chiamarla)
Altro consiglio, usa nomi brevi e fai eventuale uso di sinonimi. Non tabella rapporolavoro e tabella rapportolavorosvolto. Usa lavoro per identificare il tipo di lavoro, e se fatto da più persone usa mansioni, per identificare la categoria che racchiude mansioni e lavori usa commessa. È un esempio ma almeno non rischi di impazzire con nomi apparentemente simili.
Inizia a creare gli archivi. Considera che il form che ti tira fuori il report non è un archivio ma un diario (non so che parole usare) in quanto per la sua compilazione attinge alle tabelle archivio.
Chiudo qui. Buon lavoro.