Arrotondare 0.05 in una query in access

di
Anonimizzato9376
il
4 risposte

Arrotondare 0.05 in una query in access

Ciao a tutti,

devo riuscire ad arrotondare al 0.05 in una query (access 2007) ma usando la funzione ROUND non sempre ottengo l'arrotondamento corretto:

...., Round(([DBUtilizzo_Attrezzi]![Quantità]*[DBUtilizzo_Attrezzi]![Prezzo])*2,1)/2 AS Importo ....

per esempio 1.25*64.5= 80.625 il risultato diventa 80.60 invece di 80.65

nessuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo,

Chantal

4 Risposte

• Re: Arrotondare 0.05 in una query in access

Prova a dare un occhiata, magari la adatti in access, una formula è sempre una formula..
    http://www.italiamac.it/forum/topic/174275-excel-arrotondare-a-05-o-00-risolto/

Ti ringrazio per la tua risposta!
    il problema l'hai azzeccato, sono svizzera anch'io..... in excel (dal 2007) è addirittura più semplice: io uso ARROTONDA.MULTIPLO(cella; 0.05).

Il fatto è che queste funzioni non credo esistano in sql da applicare alle query in access... e per questo motivo che ho il problema.... altre idee?

Grazie mille

Ma a parte vba hai provato a vedere da access la lista delle funzioni? e poi al limite fai una IIf sulla maschera (oppure sulla query anche se te lo sconsiglio)es IIf (l'ultimo decimale > arrotonda per eccesso; arrotonda per difetto.) ovviamente è più complessa.

Ciao,presumo che i dati per la query vengono presi da una tabella.detto questo prova ad inserire alla tabella in questione,in visualizzazione struttura tipo dati :numerico,poi scendendo giù alle proprietà campo,alla dimensione campo metti :decimale;alla voce scala :2(se vuoi inserire 2 cifre decimali dopo la virgola).
    in vis.struttura della query ho inserito i campi contenenti i valori da calcolare,poi ho creato un altro campo dove ho inserito esempio:tot:(numero1)*(numero2)
    1,25*64,5 =80,62.
    non sò se sono stato utile,fammi sapere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte