Arrotondare numeri decimali in numeri interi

di il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Arrotondare numeri decimali in numeri interi

Sempre troppa fretta nel rispondere e senza rileggere cosa si è scritto, l'espressione

-4,5+(-4)

dà come risultato -8,5, come indicato da Oregon, e non -0,5

05/01/2025 - Stifone ha scritto:

Sempre troppa fretta nel rispondere e senza rileggere cosa si è scritto, l'espressione

-4,5+(-4)

dà come risultato -8,5, come indicato da Oregon, e non -0,5

Ho fatto lo stesso errore...

Numero meno intero del numero non numero più intero del numero quando il numero è negativo il risultato cambia. Meno numero meno meno numerointero io avevo trascritto meno numero più meno numerointero.

Erroneamente avevo trascritto il più al posto del meno e da li avevo fatto la somma.

In buona sostanza se bla bla <>0 se <0 -1 se >0 +1 ammesso che siano possibili valori negativi per quello che deve fare.

E oregon mi ci ha fatto riflettere. A volte cambiare prospettiva fa emergere gli errori. Se avessi riletto n volte magari me ne sarei accorto all' ennesima volta proprio perché davo per corretto quanto scritto.

04/01/2025 - oregon ha scritto:

E comunque attenzione perché

int(-4.5) 

vale -5

mentre

fix(-4.5)

vale -4

Ciao Antonio mi sono accorto di aver pensato giusto ma aver detto una castroneria...

L'arrotondamento per eccesso all'intero superiore, ovviamente è differente se pos o neg

Se Pos basta sommare 1 e prendere il fix o int in questo caso si equivalgono 

Se Neg basta prendere il fix, come hai giustamente esposto Fix(-4.5)=-4 che è appunto l'arrotondamento all'intero superiore...

Sono fuori allenamento.

Capita anche a me, troppo panettone e soprattutto troppo spumante! Ciao

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte