marsem ha scritto:
Salve, ho un piccolo problema che non sono riuscito a risolvere anche leggendo vari post passati, arrotondamento nei calcoli con access.
Ho inserito in una tabella dei campi numerici (precisione doppia, standard, decimali 0) e dei campi calcolati (con la stessa formattazione) che sommano questi campi. Alla fine un campo calcolato “Totale” che fa la somma dei vari campi calcolati. NB. Non voglio visualizzare nessun decimale.
Poi ho collegato una maschera nella quale inserisco i valori numerici e leggo i risultati dei campi calcolati.
Il tutto funziona correttamente, ma il problema è l’arrotondamento finale, ovvero:
es.
campo calc.1 (il valore dalle operazioni sarebbe 63,76) visualizzo 64-corretto;
campo calc.2 (il valore delle operazioni sarebbe 80,69) visualizzo 81-corretto;
campo calc3. (il valore delle operazioni sarebbe 54,72) visualizzo 55-corretto;
Nel campo calc.SOMMA Totale (il valore delle somme sarebbe 199,17) visualizza 199 corretto ma non è quello che voglio!
9
perchè se faccio la somma di 64+81+55 (ovvero i campi arrotondati e visualizzati) in realtà è 200!! E io vorrei visualizzare 200…ma come faccio nel campo calcolato a dirgli di arrotondare 199,17 a 200????? Grazie mille, M.
La tua logica e'
SBAGLIATA:
se usi l'arrotondamento per la
visualizzazione e
NON per i calcoli, non c'e' nessun modo intelliigente (e che non generi errori in altre situazioni, partendo dallo stesso identico codice) in cui puoi
arrotondare 199,17 in 200!
Quindi, devi deciderti:
1) o i tuoi valori sono degli interi e quando li salvi come intero fai l'arrotondamento, nel qual caso il campo calcolato e' giusto
2) oppure calcoli la SOMMA usando i valori ARROTONDATI
3) infine, se proprio vuoi VISUALIZZARE il valore arrotondato, ma calcolare la SOMMA con i valori originali, ACCETTI il possibile errore!
Comunque, rimane un
errore di fondo: se usi dei numeri con la virgola, perche' dovresti visualizzarli SENZA?
Non devi rispondere a me , ma a te stesso!