Arresto anomalo + Backup

di il
6 risposte

Arresto anomalo + Backup

Buongiorno, premetto che non sono un'esperta.
con un DB Access siamo da poco passati al formato Access 2007-2013, ma con grossi problemi. Si tratta di un db clienti, in pratica un piccolo CRM fatto in casa. Quando si apre la maschere di ricerca clienti, se il cliente esiste, tutto ok, viene visualizzato e si procede come prima, ma se il cliente non esiste, prima la maschera risultato veniva aperta senza mostrare nulla, ora invece , pur aprendosi, si blocca (la rotellina "gira" per qualche secondo) e poi, qualsiasi input venga dato, il DB si chiude automaticamente e si riapre imponendo di salvare un backup. Ho provato a risalvare il DB in formato 2003, ma probabilmente qualcosa è cambiato, e l'errore ora si ripropone lo stesso anche con formato 2003. Non so più cosa fare...

6 Risposte

• Re: Arresto anomalo + Backup

Astrid ha scritto:

Non so più cosa fare...
    E' difficilissimo individuare il motivo del problema, la platea degli indagati è vastissima.
    Hai un db funzionante "da ripristinare"?
    Ad eccezione del cambiamento nel formato da mdb ad accdb (immagino che sia stato fatto anche quello) è stato cambiato altro nella struttura o nel codice?
    Viene usato Access "completo" o il solo runtime? Si tratta di un database singolo monoutente? è diviso tra Front End e Back End? con accesso concorrete? Nel codice si fa uso di API?

Il Db "funzionante" è più vecchio e preferiremmo non usarlo, se possibile. è stato fatto il cambio da mdb a accdb senza cambiare altro. Non so cosa voglia dire usare Access "completo" o runtime, ma immagino sia access completo. Il database è impostato per essere multiutente, è ustapo da più PC nella rete aziendale. Non so la differenza fra Front End e Back End, con "accesso concorrente" e "uso di API" ho detto che non sono un'esperta...

Astrid ha scritto:

Il Db "funzionante" è più vecchio e preferiremmo non usarlo, se possibile.
    Sicuramente, ma è meglio partire da un mdb "sano", guardarlo ben bene prima e pianificare il passaggio ad accdb, invece di cercare i problemi di un accdb sicuramente con grane.
    Tutto quello che hai aggiunto, cioè le "non risposte", sono utili per capire che tu non sei nelle condizioni di risolvere quel problema, nemmeno avvalendoti dei suggerimenti di un forum.
    Risposta un po' sconfortante, me ne rendo conto, ma non vedo molte alternative al fatto di affidarsi a qualcuno che lo fa per lavoro o che almeno ne sa abbastanza.

Non perché oggi sia la festa della donna, ma perché noi donne non ci arrendiamo mai... Ho creato un nuovo Db, ho copiato (copia e incolla, non importato) tabelle, query, moduli, report e macro e poi, a mano, ho ristabilito le relazioni fa le tabelle. Va a meraviglia...

Astrid ha scritto:

Non perché oggi sia la festa della donna, ma perché noi donne non ci arrendiamo mai... Ho creato un nuovo Db, ho copiato (copia e incolla, non importato) tabelle, query, moduli, report e macro e poi, a mano, ho ristabilito le relazioni fa le tabelle. Va a meraviglia...
    Invece noi uomini che ci arrendiamo "sempre"... troviamo la soluzione prima.

Astrid ha scritto:

Va a meraviglia...
    e siamo tutti contenti per questo. Spero che tu convenga con me che nonostante tu sia arrivata ad una soluzione con un sistema che a volte si utilizza in base al principio "Oh, proviamo pure questa, male non fa", è difficile dare un suggerimento tecnico di questo tipo. Più frequente quello di importare tutto in nuovo file con la procedura automatica, non facendo tutto a mano.

Astrid ha scritto:

...ma perché noi donne non ci arrendiamo mai...
    non arrendersi mai è una marcia in più, almeno su questioni informatiche, che può far fare il salto di categoria: da smanovratore arruffone a smanovratore con la voglia di migliorare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte