Argomento non valido

di il
5 risposte

Argomento non valido

Buonasera,
ho provato ad aprire un db che era funzionante e all'apertura, prima ancora di vedere la maschera iniziale, mi restituisce l'errore "argomento non valido". C'è un modo per poter aprire il db e esportare i dati in un db nuovo? ho provato anche con shift e invio ma niente! grazie mille

5 Risposte

• Re: Argomento non valido

Crea un nuovo database vuoto.
    IMPORTA tutti gli oggetti dal vecchio database.

Si ma non si apre proprio e se provo ad importare da un db nuovo gli oggetti di quello corrotto mi dà lo stesso errore

mtort ha scritto:

Si ma non si apre proprio e se provo ad importare da un db nuovo gli oggetti di quello corrotto mi dà lo stesso errore
    Prima cosa da fare, a questo punto, è mettere al sicuro il file e lavorare in test sempre su copie, per evitare di danneggiarlo ulteriormente.
    Se sei arrivato a questo punto immagino che tu non abbia a disposizione un backup funzionante, vero?
    Hai Access "completo" o il solo runtime
    Non si sa mai ma... si tratta di un file mdb o accdb?
    Hai provato su un altro computer, se funziona? questo per escludere che il problema sia collegato ad una specifica postazione e non al file.

È un file accdb, ho un file funzionante ma non è l'ultimo ed ho access completo. Ho provato anche su altri computer

mtort ha scritto:

è un file accdb, ho un file funzionante ma non è l'ultimo
    Beh... almeno non tutto è perduto, guardiamo l'aspetto positivo.
    Se vuoi lasciare come ultima spiaggia l'uso di software o servizi specifici di recupero dei dati, in ordine di complessità di realizzazione le vie percorribili sono
    - decompilare
    - compattare e ripristinare
    - compattare e ripristinare il decompilato
    Le prime su una copia (non la stessa però) del file non funzionante. Anche quello va tenuto là, al sicuro, seppur non funzionante

Lavora sempre in locale, mai su una risorsa di rete, e in una cartella in cui hai controllo completo, che non abbia percorsi particolarmente assurdi o lunghi, una cartella tipo C:\RecuperoDati\, tanto per dare un'idea.

(questa parte l'avevo scritta in fondo, perché credevo che il compatta e ripristina di un file con errori si potesse fare solo via codice, quindi l'avevo tenuta per ultima in ordine di difficoltà)
    Ah... no, è più facile di quanto credessi, che fesso. Vediamo se funziona anche da te (io ho Access su Office 365)
    Apri un file funzionante a tua scelta. Spostati sul strumenti del Fluent Ribbon o come cavolo si chiama. Dovrebbe comparire il pulsante gigante "Compatta e ripristina". Non premerlo perché lo farebbe sul file attuale. Chiudi il file, non Access, da File - Chiudi. Dovresti tornare nella scheda Strumenti. Ora premi "Compatta e ripristina", seleziona il file che non funziona, OK, scegli il nome del file di destinazione, cioè quello che dovrebbe diventare funzionante e... come diceva quella pagina in chiusura: "Good luck".
    (se funziona già questo fermati e ignora il resto)

==================

Per decompilare segui le indicazioni di questa pagina
    https://www.fmsinc.com/MicrosoftAccess/Performance/Decompile.asp
    che per comodità riporto qui
    The Microsoft Access/Decompile command

Fortunately, Microsoft Access offers a way to fix the VBA compiled state with the /decompile command line option. The Compact and Repair feature only applies to the tables and does not impact VBA code. The decompile command does.

When Access is started with this and you open your database, it discards all the old VBA compilations, and leaves just your VBA source code. You'll need to compile again to get the compiled state. After compacting, your database may be significantly smaller.

To decompile your database, follow these steps:

1) From Windows Explorer, locate where your Access program is installed by searching for MSACCESS.EXE. If you have multiple versions of Access installed on your machine, you need to identify the path to the Access version you want.
    2) From the Windows, Start, Run command line, type: msaccess.exe /decompile where msaccess.exe includes the complete path. For example, the 32-bit version of Access 2016 is commonly installed here:
    C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16\MSACCESS.EXE /decompile
    3) From Access open the database you want to decompile (with trusted authority for Access 2003 or later)
    4) Open up any module. Compile it via Debug, Compile.., then File, Save.
    5) Go back to the database and Compact it. The location of the Compact command varies by Access version.

The database size should be reduced and the strange errors related to the VBA code should be gone.

The example above is for Microsoft Access 2016, but it also applies to Microsoft Access 2013, 2010, 2007. 2003, 2002, 2000, 97 and earlier.

Create a Shortcut

To simplify doing this in the future (and you'll likely need this again), create a shortcut on your Windows desktop pointing to where your copy of Access is located:
    C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16\MSACCESS.EXE /decompile
    Then, whenever your database is acting oddly, you can easily launch the decompile version of Access to open your database and decompile it. In a few minutes, you're back up and running with a smaller database.

Good luck!
    Il punto 5) in pratica corrisponde già a quello che io avevo indicato come terza opzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte