Aree stampa Report

di il
6 risposte

Aree stampa Report

Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per stampare un report in un modo non convenzionale
In pratica ho creato questo report i cui record scaturiscono da una query semplice di select-from-where; nel report, dopo l'ultimo campo proveniente dalla query, ho aggiunto 28 colonne (pari ai 28 giorni di 4 settimane) con formattazione condizionale che mi serviranno perchè, il report, una volta stampato, viene utilizzato come checklist.
Ora quello che mi servirebbe (dato che ogni checklist dovrà essere utilizzata per una settimana) è di poter stampare i record "4 volte", abbinando per ogni stampa 7 colonne della settimana corrispondente. In pratica si tratterebbe di quadriplicare i record (provenienti dalla query) e incollare accanto ogni volta 7 colonne diverse, tipo:
campo 1, campo 2,..., campo n, lun1, mar1, ..., dom1
campo 1, campo2,..., campo n, lun2, mar2, ...,dom2
campo1, campo2,..., campo n, lun3, mar3, ..., dom3
campo1, campo2,..., campo n, lun4, mar4, ...,dom4
Premetto che non posso fare 4 report diversi, per ragioni di pesantezza soprattutto, e poi perchè le colonne con formattazione condizionale sono legate ad un campo (non visibile) della query che riporta una frequenza (sarebbe la frequenza con cui in un mese deve essere eseguita l'operazione corrispondente al report, perciò le celle di tutto il mese assumono un certo pattern di colori a seconda della frequenza).
Avete idea di come posso fare, visto che in access mi sembra impossibile creare delle aree di stampa da ripetere?
Spero di essere stato chiaro, grazie a chi vorrà aiutarmi

Vi allego uno stralcio del report con 2 record (tagliati a sx) e parte delle 28 colonne colorate:
Allegati:
24787_912c655cca50eb899ac40d5a7cf34bf6.png
24787_912c655cca50eb899ac40d5a7cf34bf6.png

6 Risposte

• Re: Aree stampa Report

Io non ho capito nulla... soprattutto perchè hai messo 28 colonne se poi ne devi stampare 7... e nemmeno perchè hai dovuto fare 28 TextBox con la F.C. dal momento che sono Fissi... non bastavano 28 Rettangoli colorati...?
    In ogni caso puoi gestire tutto con qualche riga di codice... passando al Report un Parametro [OpenArgs] Opzione su OpenReport, ovviamente stamperai 4 Copie dello stesso Report per avere le 4 settimane dal momento che non hanno riferimenti temporali.

Hai ragione non sono stato molto chiaro e soprattutto ho sbagliato l'esempio che ho postato, nel senso che ho postato il caso più semplice in cui non mi servirebbe fare nulla: la stanchezza, perdonami!
    Rispiego meglio: le colonne in realtà non sono 28 (altra mancanza) ma 84, nel senso che ogni text-box rappresenta un turno di lavoro (ogni giorno è composto da 3 turni), per cui 28 giorni = 84 turni = 84 text box. Nel caso postato la frequenza è uguale a 1 volta a turno, per cui tutti i turni si "colorano" (negli altri casi, quando un turno è disattivato, si colora di grigio).
    Ma la frequenza può essere 2 volte a settimana, 1 al giorno, 1 ogni settimane ecc., per cui le colonne assumeranno valori completamente diversi (in ogni record), non uniformi (a differenza del caso che ho postato), per cui sono costretto a stamparne 28 (cioè 84). [vedi nuovo esempio]
    Chiarito ciò (spero!), come dovrei procedere dunque? Se potresti darmi qualche dritta sul codice te ne sarei grato perchè vado un po' a tentoni, non sono molto esperto.
    Il mio obiettivo è stampare in pratica gli stessi 20 campi (con i dati) affiancando di volta in volta una settimana diversa (7*3=21 text box colorate), in modo da avere le checklist di ogni settimana del mese.
    Grazie mille!
    Allegati:
    24787_b7dada824dc113b819d28476074566bf.png
    24787_b7dada824dc113b819d28476074566bf.png

Continuo a non convenire sul metodo.
    Credo tu abbia dei concetti di base da rivedere i report puoi farne anche 10 non appesantiscono l'applicativo ma in ogni caso nei report normalmente non si utilizza la formattazione condizionale perché c'è la possibilità di gestire nell'evento Format del corpo o delle sezioni in cui stanno i controlli anche la parte grafica per questo motivo utilizzare 84 controlli di formattazione condizionale è inutile potresti usare come detto prima 84 rettangoli o le label e gestirne la formattazione grafica su evento Current.
    Questo ti consentirebbe di gestire anche la visualizzazione quindi puoi visualizzarne 1/10/100 quelli che vuoi dimensionandole opportunamente a Runtime in base alle necessità.

Ok Alex, io non metto in dubbio di avere concetti di base da rivedere sui report. Anzi su Access in generale, aggiungo, ragion per cui ho chiesto aiuto in questo forum. Per esperienze passate mi è capitato di avere file molto pesanti (e per molto pesanti intendo 7-8 mega, magari per voi non sono pesanti) e ho immaginato fosse per via anche dei report. O in generale per via di tutti gli oggetti access, mi sono fatto l'idea meno se creano meglio è, idea sbagliata evidentemente.
    Inoltre il file Access che ho creato verrà usato da gente senza alcuna conoscenza dello strumento (grazie alle maschere che ho creato), per cui non posso chiedere loro di settare troppi parametri o stampare 12 report diversi.
    Loro devono settare 2 parametri (macchina e componente macchina) e cliccare un bottone: "stampa". Questa era la mia idea.
    Ora, probabilmente il modo in cui l'ho trasformata in realtà è fra i meno eleganti possibili, forse il peggio che esiste.
    Le indicazioni che mi ha dato sono per chi ha una conoscenza approfondita dello strumento e presumo che un utente simile non venga a chiedere aiuto su questo forum o commetta errori marchiani come costruire un sistema come il mio. Ti è evidente che non sono quell'utente.
    Ripeto la mia richiesta in modo ancora più chiaro, spero: ho esigenza di stampare una ventina di campi fissi a cui abbinare dei campi "colorati" su cui gli operai possano apporre delle X. Questi campi colorati sono vincolati ad uno dei campi fissi (nascosto) che contiene la frequenza dell'operazione (corrispondente al record). In base alla frequenza i campi "colorati" assumono un certo pattern.
    La mia esigenza è di replicare per quattro volte i primi venti campi di dati fissi a cui associare un quarto del pattern.
    Tu mi stai suggerendo di creare 4 report, il che credo complicherebbe la vita di chi andrà ad utilizzare il mio database, dato che dovrà interagire altrettante volte col sistema, o questo almeno è l'unico modo che conosco.
    Il mio scopo è un sistema user-friendly.
    Spero che queste ulteriori informazioni ti chiariscano la situazione.
    Capisco che tu stia disprezzando la mia ignoranza e il sistema che ho messo in piedi, che c'erano 70 modi migliori di farlo, ma sono venuto qua per chiedere aiuto, essendo appunto un cane. Perchè non mi suggerisci un sistema per farlo? Ti fa piacere aiutarmi o vuoi farmi capire che devo studiare di più prima di fare domande?
    Se tu fossi così cortese da darmi un aiuto (non pretendo spiegazioni per filo e per segno ma le indicazioni che mi dai non mi sembrano di grande aiuto, se non di critica) te ne sarei molto grato. Non è mia intenzione creare una polemica ma ti faccio notare che sei stato, se non offensivo, perlomeno scortese.
    Grazie

Ti premetto che i livelli di preparazione sono i più svariati... ma non può essere zero... e non credere che i più esperti non abbiano vantaggi nell'esporre propri dubbi e condividerli con altri... perché questo è proprio lo scopo del forum... confrontarsi su argomenti tecnici specifici.
    Quindi il compito del forum è di suggerire la strategia tecnica migliore dando delle indicazioni, ma assolutamente non la soluzione finita, quella arriva quando l'utente che riceve aiuto mette in atto la fase di analisi, Studio ed approfondimento del suggerimento... magari confrontandosi...

Ricorda poi che l'utente non è uno sviluppatore ed è compito di quest'ultimo rendere l'interfaccia user-friendly automatizzando i processi di selezione e formattazione condizionati dalle scelte pur minime ma indispensabili che l'utente può e deve fare.
    Quindi le selezioni che hai pensato non devono lasciare all'utente la selezione di uno dei 10 report... ma eventualmente ci fossero 10 report metterai in essere un codice VBA che per combinazioni dei parametri andrà automaticamente ad aprire il report corretto.

Ora se le indicazioni tecniche che ti ho fornito che ti consentirebbero probabilmente di realizzare solo 1 report AutoConfigurante, e quando dico AUTO significa per l'utente, ma sei tu sviluppatore a dover scrivere codice specifico, sono molto fuori dalla tua comprensione non ti resta che realizzare i 10(n) report... ma dovrai in ogni caso realizzare una logica di selezione condizionata affinché l'utente premendo [report] apra automaticamente quello giusto.

Ora se vorrai fare qualche Passo avanti nell'approfondimento provando a documentari su quegli aspetti specifici che, tra le cose dette ti sfuggono e poi ci racconti in cosa ti blocchi nel dettaglio possiamo procedere... altrimenti siamo in difficoltà perché non è pensabile fare un corso online su Access per farti comprendere i singoli argomenti ed è altrettanto fuori dal regolamento la possibilità di fornire la soluzione completa da copiaincollare.

Scrivo per (eventuali) posteri
    Ho risolto (a modo mio diciamo) ma non nascondo che le tue osservazioni mi abbiano acceso una lampadina.
    Ho diviso il report in 4 report diversi, incollando in ciascuno 1/4 delle 84 celle f.c, sfruttando il fatto che erano formattate correttamente essendo in principio tutte insieme (nel giusto ordine).
    Ho modificato poi il codice vba che andava ad aprire quel report (alla pressione di un pulsante su una maschera) chiedendogli di aprirli tutti e 4 in modalità anteprima di stampa, così che l'utente dovrà limitarsi a stamparli, essendo già aperti e pronto. Non escludo di fare in modo che vadano automaticamente in stampa, ma questa è una scelta più che altro legata al permettere verifiche dei dati prima di stampare.
    Ti ringrazio comunque per il tempo speso, come ti ho detto non mi piaceva il tono, senza offesa.
    Per il resto ammetto che i termini che hai usato in precedenza sono fuori dalla mia comprensione, per scrivere in vba ho bisogno di qualche input (non sto parlando di copia-incolla, qualcosa so fare, non sono a zero, altrimenti non sarei riuscito a fare il db). E chiaramente non pretendevo un corso online.
    Grazie per la disponibilità, in qualche modo mi hai messo sulla buona (per me si intende, è sempre una ciofeca immagino ) strada.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte