E vai: pane per i miei denti! Benvenuto nel forum.
Donizetti ha scritto:
Poiché ho capito che è importante che i dati non siano ripetuti inutilmente, sto ragionando su come impostare la tabella che dovrà contenere i dati diciamo finali, cioè la tabella da cui dovrò estrarre le informazioni di interesse, che chiamerò TabDatiArchivio.
Questo risultato finale che vorrai ottenere verrà esplicitato da una QUERY che svolge proprio il compito di "radunare" le tabelle utili a ciò che tu vorrai vedere.
Vorrei farti notare che la TABELLE in Access sono i "contenitori rozzi/primordiali" dei dati, quelli più indispensabili e "normalizzati". Qualcosa di buono l'hai già messa in campo, ma procediamo con ordine.
1. Occorre fare questa considerazione: Verdi Giuseppe, Donizetti Gaetano, Mahler Gustav, Karajan Herbert von, Muti Riccardo, Ricciarelli Katia, Pavarotti Luciano sono tutte PERSONE con Cognome e Nome. Chiamiamoli più correttamente Artisti. Essi possono rientrare tutti nella medesima tabella Artisti. Direi che in questa tabella ci puoi mettere anche le Orchestre (anch'esse sono tutto sommato Artisti).
2. Interessante il dilemma Personaggi di Opera e Interpreti (legati ai Personaggi) di Opera.
L'Opera quando nasce, partorisce un solo set di Personaggi, che rimarrà in eterno nella storia. Ma che verrà ripreso molte volte da ogni Interpretazione.
Io separerei le 2 cose:
- Opere uno-a-molti Personaggi da una parte.
- Le Interpretazioni vanno a confluire in una Edizione, quest'ultima potrebbe essere una della molte versioni di Aida, Rigoletto, Turandot…
3. L'Edizione poi avrà i suoi Interpreti, quindi Edizioni uno-a-molti Interpreti.
4. Mo che succede agli Artisti?
In certi casi sono Compositori (io li chiamo Autori)
In altri Direttori, altri Cantanti, altri Orchestre: tutti questi sono Interpreti.
Gli Autori sono Artisti che DIVENTANO Autori nella tabella Autorità...io non dimenticherei anche i Librettisti.
I Cantanti/Direttori/Registi/Orchestre sono Artisti che DIVENTANO Interpreti nella tabella Interpretazioni.
5. Considerato che vi è ripetitività sistematica di Opere in Edizioni...espliciterei (buona parte del database) così:
Opere uno-a-molti Personaggi
Opere uno-a-molti Autorità
Opere uno-a-molti Edizioni
Artisti uno-a-molti Autorità
Edizioni uno-a-molti Interpretazioni
Artisti uno-a-molti Interpretazioni
Mi fermo qui per ora.