Donizetti ha scritto:
Vero, ma avevo capito che TabEdizioni servisse solo per memorizzare Compositore - Titolo - Direttore - Anno.
I 4 campi ti servono per dare UNIVOCITA', tanto è vero che ti consiglio di impostare un Indice Multicampo Univoco su di essi. Gli altri campi sono comunque strettamente legati a Edizione, ma non concorrono alla sua univocità.
Donizetti ha scritto:
Ho messo il campo Librettista in TabTitoli perché non devo gestirli: è vero che ci sono molti casi di librettista doppio (pensa solo a Puccini, con Giacosa e Illica), ma in definitiva mi servirà per aprire una scheda dell'Opera, in cui ricapitolo il titolo, il Compositore, che tipo di opera è, chi ha scritto il testo, quando è andata in scena per la prima volta e, magari, una breve storia sulla sua genesi e fortuna.
OK. Ci siamo capiti.
Donizetti ha scritto:
In realtà, il mio scopo principale è quello di avere un'idea più chiara del mio archivio di lirica: ho talmente tante edizioni, che, oltre a non sapere i dettagli, rischio di acquisire dei doppioni, anche perché la memoria ormai è in inarrestabile declino... Del resto, però, avevo pensato di allargare, per così dire, il campo anche all'altrettanto voluminoso archivio di musica classica (sinfonica, da camera, sacra, ecc); ma sia per la lirica, sia per la classica, ogni composizione ha un solo autore (mi viene ora in mente solo un caso di autori multipli: ma si tratta delle variazioni su un valzer di Diabelli, per le quali diversi compositori scrissero un brano, che, per "colpa" di Beethoven, si ridussero al capolavoro del solo genio di Bonn). Forse ci sarà qualche altro caso, ma non credo di averlo in archivio. Potrei usare una TabCompositori.
A me lo racconti? È capitata la stessa cosa a me 20 anni fa. L'esigenza di un database musicale-culturale-d'archivio nasce proprio da questa maturata esigenza-necessità.
Hai accennato alla musica classica. Se ne hai davvero tanta, allora tieniti cara cara la tabella Titoli con relazione uno-a-molti...con chi? Qua si apre un altro squarcio di scenario che complica ulteriormente la questione.
Vogliamo affrontarla?
Se ritieni la tabella Autorità una "zavorra", puoi eliminarla, oppure tenerla lì "in quarantena"...che se non la compili oggi, potrai sempre compilarla domani.
OsvaldoLaviosa ha scritto:
In tabella Artisti hai già deciso che vuoi escludere le "Ensemble" ossia le Orchestre? Vedo i campi Cognome Nome separati.
Donizetti ha scritto:
No, non le escludo, le indico nel campo Nome; è concettualmente e/o praticamente sbagliato?
Ricorda che userai spesso la casella combinata IDArtista (o IDAutore o IDCompositore o IDInterprete). E di solito si memorizzano in ordine alfabetico...prima per Cognome, poi per Nome. Un gruppo-ensemble-orchestra sarebbe giusto metterlo nel Cognome...a questo punto. Io "per principio" ho rigettato l'idea di mettere un orchestra nel campo Cognome (mi suona come un cazzotto in un occhio). È anche vero che magari in futuro vorrai stampare dei report con etichette e magari preferisci che appaia esteticamente Giuseppe Verdi (e non Verdi Giuseppe...secondo la catalogazione indicizzata standard).
Io in un database ho risolto con i seguenti campi:
IDArtista (PK)
Artista (scrivo tutto insieme Cognome Nome oppure nome orchestra…questo campo mi serve per l'indicizzazione in ordine alfabetico)
Visualizzato (scrivo Nome Cognome per le persone fisiche, riscrivo la stessa cosa di Artista nei casi di gruppi-ensemble-orchestre...questo campo lo uso per etichette dal gusto puramente estetico...appunto Visualizzato)
...poi tutti gli altri campi DataNascita ecc...
Donizetti ha scritto:
Potrei usare una TabCompositori
In Access e nei database in generale è errato concepire più tabelle aventi gli stessi campi. Compositori avrebbe ugualmente Cognome Nome né più né meno come Artisti. La tabella Artisti è una generalizzazione di Compositori, Cantanti, Direttori, Orchestre, Ensemble...nel mio database anche gruppi rock.