Archivio musicale di lirica

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21 Risposte - Pagina 2

  • Re: Archivio musicale di lirica

    Mancano la relazione TabTitoli.IDAutorità uno a molti TabAutorità.IDAutorità e la relazione TabEdizioni.IDArtista uno a molti TabArtisti.IDArtista.
    O no?


    Come si fa ad aver vissuto senza mai aver ascoltato la Bohème o la Traviata?
  • Re: Archivio musicale di lirica

    Donizetti ha scritto:


    Vero, ma avevo capito che TabEdizioni servisse solo per memorizzare Compositore - Titolo - Direttore - Anno.
    I 4 campi ti servono per dare UNIVOCITA', tanto è vero che ti consiglio di impostare un Indice Multicampo Univoco su di essi. Gli altri campi sono comunque strettamente legati a Edizione, ma non concorrono alla sua univocità.

    Donizetti ha scritto:


    Ho messo il campo Librettista in TabTitoli perché non devo gestirli: è vero che ci sono molti casi di librettista doppio (pensa solo a Puccini, con Giacosa e Illica), ma in definitiva mi servirà per aprire una scheda dell'Opera, in cui ricapitolo il titolo, il Compositore, che tipo di opera è, chi ha scritto il testo, quando è andata in scena per la prima volta e, magari, una breve storia sulla sua genesi e fortuna.
    OK. Ci siamo capiti.

    Donizetti ha scritto:


    In realtà, il mio scopo principale è quello di avere un'idea più chiara del mio archivio di lirica: ho talmente tante edizioni, che, oltre a non sapere i dettagli, rischio di acquisire dei doppioni, anche perché la memoria ormai è in inarrestabile declino... Del resto, però, avevo pensato di allargare, per così dire, il campo anche all'altrettanto voluminoso archivio di musica classica (sinfonica, da camera, sacra, ecc); ma sia per la lirica, sia per la classica, ogni composizione ha un solo autore (mi viene ora in mente solo un caso di autori multipli: ma si tratta delle variazioni su un valzer di Diabelli, per le quali diversi compositori scrissero un brano, che, per "colpa" di Beethoven, si ridussero al capolavoro del solo genio di Bonn). Forse ci sarà qualche altro caso, ma non credo di averlo in archivio. Potrei usare una TabCompositori.
    A me lo racconti? È capitata la stessa cosa a me 20 anni fa. L'esigenza di un database musicale-culturale-d'archivio nasce proprio da questa maturata esigenza-necessità.
    Hai accennato alla musica classica. Se ne hai davvero tanta, allora tieniti cara cara la tabella Titoli con relazione uno-a-molti...con chi? Qua si apre un altro squarcio di scenario che complica ulteriormente la questione. Vogliamo affrontarla?
    Se ritieni la tabella Autorità una "zavorra", puoi eliminarla, oppure tenerla lì "in quarantena"...che se non la compili oggi, potrai sempre compilarla domani.

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    In tabella Artisti hai già deciso che vuoi escludere le "Ensemble" ossia le Orchestre? Vedo i campi Cognome Nome separati.

    Donizetti ha scritto:


    No, non le escludo, le indico nel campo Nome; è concettualmente e/o praticamente sbagliato?
    Ricorda che userai spesso la casella combinata IDArtista (o IDAutore o IDCompositore o IDInterprete). E di solito si memorizzano in ordine alfabetico...prima per Cognome, poi per Nome. Un gruppo-ensemble-orchestra sarebbe giusto metterlo nel Cognome...a questo punto. Io "per principio" ho rigettato l'idea di mettere un orchestra nel campo Cognome (mi suona come un cazzotto in un occhio). È anche vero che magari in futuro vorrai stampare dei report con etichette e magari preferisci che appaia esteticamente Giuseppe Verdi (e non Verdi Giuseppe...secondo la catalogazione indicizzata standard).
    Io in un database ho risolto con i seguenti campi:
    IDArtista (PK)
    Artista (scrivo tutto insieme Cognome Nome oppure nome orchestra…questo campo mi serve per l'indicizzazione in ordine alfabetico)
    Visualizzato (scrivo Nome Cognome per le persone fisiche, riscrivo la stessa cosa di Artista nei casi di gruppi-ensemble-orchestre...questo campo lo uso per etichette dal gusto puramente estetico...appunto Visualizzato)
    ...poi tutti gli altri campi DataNascita ecc...

    Donizetti ha scritto:


    Potrei usare una TabCompositori
    In Access e nei database in generale è errato concepire più tabelle aventi gli stessi campi. Compositori avrebbe ugualmente Cognome Nome né più né meno come Artisti. La tabella Artisti è una generalizzazione di Compositori, Cantanti, Direttori, Orchestre, Ensemble...nel mio database anche gruppi rock.
  • Re: Archivio musicale di lirica

    Hai accennato alla musica classica. Se ne hai davvero tanta, allora tieniti cara cara la tabella Titoli con relazione uno-a-molti...con chi? Qua si apre un altro squarcio di scenario che complica ulteriormente la questione. Vogliamo affrontarla?
    Certo che la terrò. Sulla relazione ci devo pensare: immagino che c'entrerà in qualche modo il sottogenere, per chiamarlo così, ossia il tipo di composizione (sinfonia, quartetto d'archi, concerto per pf. e orch., ecc), perché costituisce il titolo del brano musicale. Ma un passo alla volta, se vorrai ci ragioneremo su più avanti.
    Se ritieni la tabella Autorità una "zavorra", puoi eliminarla, oppure tenerla lì "in quarantena"...che se non la compili oggi, potrai sempre compilarla domani.
    Infatti è quel che farò.
    Un gruppo-ensemble-orchestra sarebbe giusto metterlo nel Cognome
    Sì, hai ragione, semplifica le cose. Stavo però pensando, a questo punto, di creare due tabelle: TabArtisti con PERSONE (Compositori, Cantanti, Direttori e Maestri del Coro) e TabOrchestreCori con INSIEMI di persone, con un campo Nome.


    Come si fa ad aver vissuto senza aver ascoltato mai la Bohème o la Traviata?
  • Re: Archivio musicale di lirica

    Donizetti ha scritto:


    Sulla relazione ci devo pensare: immagino che c'entrerà in qualche modo il sottogenere, per chiamarlo così, ossia il tipo di composizione (sinfonia, quartetto d'archi, concerto per pf. e orch., ecc), perché costituisce il titolo del brano musicale. Ma un passo alla volta, se vorrai ci ragioneremo su più avanti.
    Riguardo al problema di Concerto, Sonata, Sinfonia n.8 in la minore Op. 25 di Pinco Pallino dove Pinco Pallino è l'Autore che è parte integrante del Titolo stesso. Si tratterà di aggiungere altri campi SIGNIFICATIVI alla tabella Titoli. Questo poco male, si analizzano i dati "stile classica" e si aggiungono i campi giusti.
    Il problema più grosso ora diventa il gioco relazioni. Finchè parliamo di Opere Liriche, nel 90% dei casi un DVD contiene UNA sola Opera, ossia UN SOLO Titolo e la struttura fin qui studiata può andare.
    Un CD che contiene una Tracklist avrà MOLTI Titoli...ma siccome abbiamo già detto che un Titolo può stare in MOLTI CD...anzi Edizioni, esiste una relazioni Edizioni molti-a-molti Titoli da esplicitare con tabella di congiunzione DettagliEdizioni con i seguenti campi:
    IDDE (PK)
    Indice (qua ci scrivi 01,02,03...)
    IDTitolo (FK)
    Durata
    IDEdizione (FK)

    Di conseguenza cambia pure la sorte di Interpretazioni e bisogna fare DettagliEdizioni.IDDE uno-a-molti Interpretazioni.IDDE che prende il posto di IDEdizione che c'era prima.
    Con questa struttura, nei casi di Opere Liriche, DettagliSupporti avrà un solo record relativo all'Edizione e a seguire i molti Interpreti in Interpretazioni.

    Donizetti ha scritto:


    Stavo però pensando, a questo punto, di creare due tabelle: TabArtisti con PERSONE (Compositori, Cantanti, Direttori e Maestri del Coro) e TabOrchestreCori con INSIEMI di persone, con un campo Nome.
    Per me ti stai complicando la vita...poi non saprei nemmeno io dove andare a relazionare Orchestre. Una cosa saggia invece sarebbe aggiungere in Artisti un campo che specifica se si tratta di Persona o Gruppo.
  • Re: Archivio musicale di lirica

    Così va meglio, decisamente.
    Archivio_musicale_Relazioni_Tabelle_2.JPG
    Allo schema della figura ho provato ad aggiungere la relazione TabTitoli.IDAutorità uno a molti TabAutorità.IDAutorità: mi dice che c'è già, ma non riesco a capire come sia possibile...

    Ho aggiunto poi la relazione TabEdizioni.IDArtista uno a molti TabArtisti.IDArtista.

    Vorrei cominciare a procedere con le prime maschere per l'immissione dei dati.


    Come si fa ad aver vissuto senza aver mai ascoltato la Bohème o la Traviata?
  • Re: Archivio musicale di lirica

    Donizetti ha scritto:


    Allo schema della figura ho provato ad aggiungere la relazione TabTitoli.IDAutorità uno a molti TabAutorità.IDAutorità: mi dice che c'è già, ma non riesco a capire come sia possibile...
    Tu hai già Titoli.IDTitolo uno-a-molti Autorità.IDTitolo.
    Titoli.IDAutorità è una FK e non può partire la linea di join dal lato uno. Questo campo non va neanche relazionato. Sta lì solo perché esistono dei Titoli, soprattutto per la musica classica, in cui l'Autore è parte integrante del titolo stesso. Mettici solo una bella casella combinata per facilitarti l'input.

    Donizetti ha scritto:


    Ho aggiunto poi la relazione TabEdizioni.IDArtista uno a molti TabArtisti.IDArtista.
    Come nel caso precedente io non ce la metterei la relazione, sfrutterei solo la casella combinata.

    Donizetti ha scritto:


    Vorrei cominciare a procedere con le prime maschere per l'immissione dei dati.
    Prima di fare questo ti consiglio di popolare Artisti con un bel po' di dati, procedendo "a ruota libera" con un po' di tua abilità mnemonica". In questo modo hai, almeno per gli Artisti più famosi, già una "futura" facilitazione input per tutte le caselle combinate IDArtista, IDCompositore, IDDirettore…
    Per la creazione maschere ti preannuncio che il gioco si fa duro, ma anche molto interessante. L'organigramma dati (come hai potuto constatare) è molto complesso. Cerca di procedere a piccoli passi. Poi, sai com'è, ognuno preferisce un proprio look e automatizzazioni personalizzate e qui la tua e mia ottica potrebbero divergere essendo valide entrambe.
    Se sei convinto della struttura tabelle, direi che QUESTA discussione può terminare qui. Per le maschere e qualsiasi altro problema, apri nuove discussioni. Se ci sono forti connessioni con questa o altre discussioni, indicane il link corrispondente. Sii sempre chiaro ripartendo da zero, senza dare per scontato che gli altri utenti abbiano letto questa discussione e conoscano lo scenario tabelle.

    Buon lavoro.
  • Re: Archivio musicale di lirica

    Grazie!
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