Ciao.
Sinceramente preferivo vedere un esempio di foglio cartaceo e vedere come veiva compilato.
comunque. Da quello che vedo io lo strutturerei in modo diverso.
Ora io ti faccio un esempio che non è ottimale per un database relazionale, perchè si basa su una unica tabella, e quindi crea dei dati ridondanti, ma per il momento, per capire quello che voglio spiegare, va più che bene.
Allora io raggrupperei alcuni campi
Campo 1:ID
Campo 2:Data
Campo 3:Cognome
Campo 4:Nome
Campo 5:Specialità
Campo6:pagamento
Campo7:Tessera
Campo8: Gara
campo9: Collegamento allo tabella dei dati relativi alla gara in questione.
Questo è solo uno schema logico. Per avere un database ottimale e cioè senza dati ridondanti devi collegare le tabelle dei dati anagrafici e dei servizi, ma per fare questo, praticamente nella tabella sopra esposta devi avere:
campo1: Id univoco della tabella.
Campo2:id della tessera, da cui ricavi tutti i dati necessari, nome cognome etc etc
campo3:id univoco della specilità.
Campo4:id univoco della gara
Inoltre, da come lo hai già strutturato, un campo data deve essere inserito anche nella tabella gara, visto che praticamente tu hai creato una cosa simile ad una scheda cartacea, dove:
l'intestazione è sempre la stessa (dati del socio)
e sotto, immetti i dati delle gare con i relativi dati.
Ora, tutte le gare risultano disputate nella data che hai messo nella tabella principale dell'associato, che di solito coincide con la data di iscrizione, quindi ti risulterà praticamente impossibile riuscire a creare una query che ti raggruppi correttamente i dati della gara disputata, perchè effettivamente non hai il campo al quale fare riferimento ed ecco spiegato l'arcano perchè quando interroghi il database con una query basata su un raggruppamento della data, ti viene chiesto di immettere il valore della data.
Nella tabella anagrafe, penso che potresti usare come campo di collegamento la tessera del socio, visto che dovrebbe essere univoca, cioè anche fra 100 anni, il codice di una tessera non sarà ripetuto e per il resto crei un collegamento con una chiave id univoco.