Uhm…
tutto quell'ambaradan ciccì coccò devi scriverlo per tirarti fuori una query e da quella inserire i campi nel modulo di stampa.
devi distinguere gli eventi:
- form creazione autorizzazione (non tabellare)
- form tabellare che attinge alle varie voci da inserire nell'istanza
- form di stampa tramite query di ciò che hai selezionato.
vada pure per la vista tabellare in inserimento (io la vedrei come consultazione o ricerca), ma al doppio click o con pulsante apri la riga selezionata su un altro form per le modifiche.
comunque sia:
- oggetto: istanza per bal bla… (non aggiungere l'esito che si evince dal corpo del modulo)
- aggiungi a parte Protocollo nr ______ data _________
- testo: in riferimento all'oggetto bla bla…
- campo [autorizzazione] dalla tendina presumo vi siano due valori si autorizza / non si autorizza
- continui il testo con bla bla…
- transito via roma e via mazzini non lo vedo tra i campi; e' un dato costante? se si non usa una if ma scrivilo e basta.
il resto lo metterei come clausole generiche e avvertenze ("nel caso in cui dovessero incorrere cambiamenti…" e nel caso tipo domanda invalidi “la scadenza della presente autorizzazione coincide…”)
fai tante if quando il dato e' già palese.
scrivi “si comunica che” e lasci che una if completi il testo con “ l'istanza è stata rigettata” in parte uguale a “ l'istanza è stata accettata” Cambia solo il valore del campo)? scrivi direttamente : “si comunica che l'istanza è stata ” e aggiungi il campo [accolta/rigettata] magari con un carattere grassetto per saltare all'occhio di chi controlla l'autorizzazione.
a me piu' che un modulo sembra un tema o un romanzo… scrivilo come fosse un fac-simile da riempire anche a mano (metti che il pc va in tilt).
posso consigliarti la guida del 730, non trovi scritto il sig. tizio deve spuntare la casella r2 trovi norme generiche. anche sul biglietto del bus trovi le varie clausole generiche per ogni situazione. tu devi solo inserire le condizioni,il resto sta scritto nelle clausole.
se invece hai questa necessità puoi passare il testo da una variabile stringa e inserire una casella di testo che attinge dalla variabile