11/09/2024 - Andrei ha scritto:
Credo che il problema derivi da una punteggiatura sbagliata
No, da un carattere sbagliato, anzi due. Se hai fatto copia-incolla di quanto scritto da Stifone (come ho fatto io) un doppioapice è diverso da quello che dovrebbe essere usato. Anzi due, perché sistemato il primo ci si accorge anche del secondo. E' difficilissimo distinguerli “ad occhio” (ed ecco perché il codice va messo negli appositi tag)
'Giusto
"[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & "' AND [Materiale]=" & Me.[Materiale1] & "'"
'Sbagliato
"[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & “' AND [Materiale]='” & Me.[Materiale1] & "'"
--------------------------------------------------!-------------------!------------------------
Sono quelli in corrispondenza del punto esclamativo
Li scrivo qua sotto, solo i due incriminati tra parentesi quadrate:
[ " ] e [ “ ]
Ecco son venuti fuori gli occhietti da chat. Il primo è il doppioapice giusto, quello che si trova sopra il 2 nella tastiera italiana. L'altro… non so come si chiama! secondo me deriva da una sorta di “autocorrezione” ma tipica elaboratori di testo (o forse si usa in altri linguaggi di programmazione, vallo a sapere). Sembrano le doppie virgolette tipografiche di apertura di un discorso diretto o quando si riporta un discorso altrui. Sembrano due piccolissimi 6 che poi si chiudono con due piccolissimi 9, con l'occhietto del numero pieno. Ah… ne hai un esempio evidente nell'intestazione anche di questo post, perché appunto ho quotato parte del tuo messaggio.
Il primo è carattere ASCII 34, l'altro è il 147. Se nella finestra immediata usi le funzioni Asc e Chr$ puoi ottenere rispettivamente il codice ASCII passando il carattere e il carattere specifico indicando il numero.
(mentre correggevo il mio post Stifone ha aggiunto)