Aprire Report con stLinkCriteria utilizzando più di un fattore

di il
10 risposte

Aprire Report con stLinkCriteria utilizzando più di un fattore

Buongiorno a tutti,

sto cercando di aprire un report specifico partendo da una maschera in Access con la funzione stLinkCriteria.

Con un solo fattore funziona correttamente, ma se aggiungo un secondo criterio il sistema da errore.

Di seguito la stringa di codice che funziona correttamente (con un solo fattore):

stDocName = "Materie Prime"
stLinkCriteria = "[Descrizione]=" & "'" & Me![Descrizione1] & "'"
DoCmd.OpenReport stDocName, acViewPreview, , stLinkCriteria

Questo, inserendo il secondo criterio / fattore ( mi dà errore!):

stDocName = "Materie Prime"
stLinkCriteria = "[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & "' AND [Materiale]=" & Me.[Materiale1] & "'"
DoCmd.OpenReport stDocName, acViewPreview, , stLinkCriteria

Qualcuno saprebbe indicarmi dove e cosa sto sbagliando e come potrei risolvere questo problema?

Grazie in anticipo!

10 Risposte

• Re: Aprire Report con stLinkCriteria utilizzando più di un fattore

Devi dirci se i Campi [Rapporto Di Prova] e [Materiale] ed eventualmente [Descrizione] sono tutti campi di Testo… perchè immagino tu sappia che la sintassi cambia a seconda del Type…? 

Ciao Alex, scusami si tratta di campi di testo

Manca l'apice dopo [Materiale]=

stLinkCriteria = "[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & “' AND [Materiale]='” & Me.[Materiale1] & "'"

Ciao Stifone,

Ho provato a copiare ed inserire la stringa da te indicata nell'editor macro, ma riscontro un problema nella parte che va da

…   ' AND [Materiale]='” & Me.[Materiale1] & “'”     

che appare in verde, quindi non riconosciuta come istruzione.

Credo che il problema derivi da una punteggiatura sbagliata

11/09/2024 - Andrei ha scritto:

Credo che il problema derivi da una punteggiatura sbagliata

No, da un carattere sbagliato, anzi due. Se hai fatto copia-incolla di quanto scritto da Stifone (come ho fatto io) un doppioapice è diverso da quello che dovrebbe essere usato. Anzi due, perché sistemato il primo ci si accorge anche del secondo. E' difficilissimo distinguerli “ad occhio” (ed ecco perché il codice va messo negli appositi tag)

'Giusto
    "[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & "' AND [Materiale]=" & Me.[Materiale1] & "'"

'Sbagliato
    "[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & “' AND [Materiale]='” & Me.[Materiale1] & "'"
    --------------------------------------------------!-------------------!------------------------

Sono quelli in corrispondenza del punto esclamativo

Li scrivo qua sotto, solo i due incriminati tra parentesi quadrate:

[ " ] e [ “ ]

Ecco son venuti fuori gli occhietti da chat. Il primo è il doppioapice giusto, quello che si trova sopra il 2 nella tastiera italiana. L'altro… non so come si chiama! secondo me deriva da una sorta di “autocorrezione” ma tipica elaboratori di testo (o forse si usa in altri linguaggi di programmazione, vallo a sapere). Sembrano le doppie virgolette tipografiche di apertura di un discorso diretto o quando si riporta un discorso altrui. Sembrano due piccolissimi 6 che poi si chiudono con due piccolissimi 9, con l'occhietto del numero pieno. Ah… ne hai un esempio evidente nell'intestazione anche di questo post, perché appunto ho quotato parte del tuo messaggio.

Il primo è carattere ASCII 34, l'altro è il 147. Se nella finestra immediata usi le funzioni Asc e Chr$ puoi ottenere rispettivamente il codice ASCII passando il carattere e il carattere specifico indicando il numero.

(mentre correggevo il mio post Stifone ha aggiunto)

Copia il testo sotto per intero 

stLinkCriteria = "[Rapporto Di Prova]='" & Me![RapportoDiProva1] & "' AND [Materiale]='" & Me.[Materiale1] & "'"

e incollalo nel tuo programma.

Grazie Stifone ho copiato e incollato e questo quello che mi appare adesso

Sei certo che quel campo è denominato [Materiale]? O che esista un campo [Materiale] nella query?

Grazie Antony73!!! esatto nel report il campo aveva il nome [Materiale] ma nella query si chiamava diversamente, ora è a posto!! grazie a tutti

Non poteva esserci altra spiegazione.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte