Aprire Maschera di spostamento con filtro record

di il
4 risposte

Aprire Maschera di spostamento con filtro record

Ho un problema che non riesco a risolvere. Ho una maschera di spostamento a schede orizzontali. Vorrei aprire una maschera di modifica record passando i dati da scheda precedente. Ho provato a passare i parametri con clausola where nella destinazione spostamento [forms]![mascheraprincipale]![mascherafiglia]![campo] ma non funziona. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo passaggio?

4 Risposte

• Re: Aprire Maschera di spostamento con filtro record

Ciao e buon anno.

Usa il wizard creando usando la funzione maschere separate. Da li hai la base di esempio per come procedere.

Circa l'utilizzo del wizard ho capito ma non è il problema rappresentato. Provo a spiegarmi meglio. Non ho problemi ad aprire una manschera su evento di un pulsante, passando la variabile d'interesse su un form di dialogo secondario. Non so se posso passare la variabile su una maschera collegata ad un comando  di spostamento in quanto la soluzione tradizionale del [campox]="& [campoy] non può “vedere” la variabile passata da form aperto. Spero di essere stato sufficientemente charo. La soluzione che sto imaginando è passare la variabile con un ciclo for che assegna un indice collegato al tasto e in qualche modo all'interno della routine passare una variabile dalla maschera che contiene il valore da utilizzare nel filtro.

Hm.. no, almeno per me non ho capito l esigenza. Però sicuramente passando i dati con una variabile globale o con open args amche composto che poi dividi xon lo split chepuo essere usato come una matrice e mettendo il codice sugli eventi dei form e dei pulsanti nel modo giusto, penso xhe non ci siano problemi. Provaa postare un esempio di quello che hai realizzato, cosi da poter avere un idea. 

RISOLTO: su input di altro post ho creto una textbox nascosta sotto la barra menu valorizzata dalla variabile di interesse (nel mio caso ID(numerico autoincrement)) con evento in current della maschera principale (Me.Parent!nomecaselladitesto = Me.ID) in questo modo ho sempre disponibile il rercord corrente che mi serve da passare sulla maschera di spostamento (per modificare i dati di un elenco) del pulsante scelto per la quale ho inserito un evento form_load() il codice su una private sub:

Filter = "ID =" & [Forms]![mascheraprincipale]![nomecaselladitesto]
    FilterOn = True

così in maniera elegante ho risolto il mio problema.

Grazie al suggerimento di Sandro Peruz (https://answers.microsoft.com/it-it/msoffice/forum/all/maschera-di-spostamento-clausola-where/703b41b4-37ef-4b20-a70c-03e5795e5487) che aveva già affrontato un problema simile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte