OsvaldoLaviosa ha scritto:
nanodesigner ha scritto:
1. Ho la tabella dati_personale con i soliti campi grado, cognome, nome, ecc ecc.
2. Ho un altra tabella postazioni_pc con i campi grado,cognome, nome macchina, num IP.
Per chè hai 2 campi omonimi in 2 tabelle diverse (grado, cognome)?
OsvaldoLaviosa ha scritto:
nanodesigner ha scritto:
è facile che lo stesso cognome può avere intestato più di un pc
Ma come ti regoli se nel tuo ufficio ci stanno:
Rossi Mario
Rossi Paolo
Rossi Claudio
Verdi Giuseppe
Verdi Alessandro
Il solo campo Cognome non garantisce univocità alla tabella dati_personale.
Non dare per scontato che tutti abbiano seguito i tuoi thread precedenti (io sì ma non ricordo più nulla). Se vuoi farne riferimento, aggiungi i relativi link in modo da rendere tutto il discorso più completo.
Qual'è la chiave primaria della tabella postazioni_pc?
allora innanzitutto ti rigrazio per la tua sempre pronta disponibilità, e ora ti do altri dettagli.
La tabella
postazione e composta da una lista di pc che alcuni sono assegnati all'utente alcuni so liberi, e alcuni hanno pure 2 pc, che hanno ognuno un nome tipo. 5REP160W-PE6020, i campi della tabella postazioni sono: IDPC(contatore e chiave), COGNOME, NOME MACCHINA, NUM_IP, DISLOCAZINE, UFFICIO, SEZIONE, STATUS, ho descritto solo i primi campi nel post perchè c'era la relazione con la tabella
dati_personale dei cognomi, ma i campi con relazine sono anche ufficio e sezione sempre questi con la tabella dati_personale onde evitare se ce stesso cognome (come mi domandavi) , cmq ce l'ufficio e la sezione che so diverse.
all'inizio avevo pensato di fare un unica tabella, cioè tutti i campi della tabella postazione li integravo nella tabella dati_personale e quindi proseguivo quella, ma la tabella diveniva immensa, e po c'era il problema dei doppi pc assegnati e anche di quelli non assegnati, non potevo abbinarli i doppi, e neanche potevo creare nella tabella record con solo i dati del pc e non l'utente.
quindi ho creato una tabella apparte chiamata postazioni
non do per scontato che tutti hanno seguito i vecchi thread, ma questa diciamo problematica non riguardava alcuni trhead aperti precedentemente. anche se riferita alla stessa applicazione che stavo cercando di svilluppare
giustamente da questa tabella postazioni, ho creato una query
Qpostazioni_pc con riportato tutti i campi, da qui estrapolo il report con tutti i pc anche non assegnati, e poi ho creato da questa, una maschera poupop
postazione utente di tipo continua, con tutti i campi. questo perchè la maschera principale dell'applicazione che si chiama GURE e un gestionale e prende i dati dalla tabella dati_personale, quindi con un tasto sulla maschera principale sfogliando gli utenti, e pigiando su un tasto associato alla maschera
postazione utente dovrebbe farmi vedere attraverso questa maschera i dati del pc o più pc assegnato a questo utente.