Aprire la maschera con record specifico

di il
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Aprire la maschera con record specifico

Buon giorno, sono appena iscritto (dopo attenta ricerca del forum giusto) il mio problema dovrebbe essere semplice per i più esperti, vengo al punto. Ho creato un database "convenzioni" con i campi necessari e richiamo al "pdf" o "word" per visualizzare la convenzione specifica.
questi dati (convenzioni) devono essere consultati di frequente per cui è importante avere un campo o un pulsante che permetta di aprire la maschera con il record ricercato (da visualizzare o modificare). utilizzando le potenzialità di access non sono riuscito a risolvere, chi può darmi una mano? P.S. il campo nome da ricercare deve essere univoco e possibilmente: "PINCO PALLINO" quindi o "PINCO" o "PALLINO" oppure insieme. Magari una MACRO. Spero di essermi spiegato grazie per l'aiuto.

4 Risposte

  • Re: Aprire la maschera con record specifico

    Benvenuto nel forum. Però...

    falco1000 ha scritto:


    Spero di essermi spiegato
    Poco e niente.
    1. Non conosciamo il tuo campo professionale, quindi ci devi spiegare che cosa sono queste Convenzioni.
    2. Elenca tutte le tue tabelle con tutti i nomi campo, i campi chiave primaria e le relazioni.
    3. Dài dei nomi propri anche alle maschere.
    4. Rispiega tutto da capo per benino.
  • Re: Aprire la maschera con record specifico

    falco1000 ha scritto:


    ... per cui è importante avere un campo o un pulsante che permetta di aprire la maschera con il record ricercato (da visualizzare o modificare)
    O Campo o pulsante? Perché quello che non fa uno può farlo l'altro? hanno due ruoli completamente diversi. E' probabile che con "campo" tu intendessi una casella di testo dove digitare quello che cerchi. Forse.

    falco1000 ha scritto:


    ... P.S. il campo nome da ricercare deve essere univoco e possibilmente: "PINCO PALLINO" quindi o "PINCO" o "PALLINO" oppure insieme.
    Per il discorso "campo nome" vedi le precisazioni di cui sopra. Sul fatto che sia univoco o meno, se il criterio di ricerca sia un AND oppure OR lo devi decidere tu.
    E' difficile aiutarti se non hai predisposto proprio niente. Macro? Vba!
    Prova a seguire gli esempi di @Alex che "costruisce" i filtri dinamicamente (e non solo)


    ListBox Selezione Multipla Estesa per Filtrare Form
    Qui c'è anche un thread freschissimo che può già aiutarti molto: Filtri a catena su record basata su una query (parte sempre da lavori fatti da @Alex, secondo quanto detto dall'autore)
    e questo che è sulla stessa linea http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/query-con-diversi-filtri-combobx-t22821.html
  • Re: Aprire la maschera con record specifico

    Grazie per la pronta risposta, non ho ben capito a cosa serve il campo professionale o cosa sono le convenzioni.... a me serve.... per essere conciso: aprire una maschera (in visualizzazione/modifica) dopo aver digitato il nome che cerco. il campo professionale è hotel (reception) e le convenzioni sono appunto "convenzioni" fatte con enti o ditte per avere sconti ecc. allego un'immagine della maschera . (le convenzioni sono circa 400 ecco perchè necessito di una ricerca veloce. mi scuso se non era chiaro nel post precedente... spero sia più chiaro in questo grazie! p.s. provo ad allegare immagine di una parte della maschera
    Allegati:
    16185_a5315d5a64f01af9bcfa53d649bedcc6.jpg
    16185_a5315d5a64f01af9bcfa53d649bedcc6.jpg
  • Re: Aprire la maschera con record specifico

    Philcattivocarattere ha scritto:


    falco1000 ha scritto:


    ... per cui è importante avere un campo o un pulsante che permetta di aprire la maschera con il record ricercato (da visualizzare o modificare)
    O Campo o pulsante? Perché quello che non fa uno può farlo l'altro? hanno due ruoli completamente diversi. E' probabile che con "campo" tu intendessi una casella di testo dove digitare quello che cerchi. Forse.

    falco1000 ha scritto:


    ... P.S. il campo nome da ricercare deve essere univoco e possibilmente: "PINCO PALLINO" quindi o "PINCO" o "PALLINO" oppure insieme.
    Per il discorso "campo nome" vedi le precisazioni di cui sopra. Sul fatto che sia univoco o meno, se il criterio di ricerca sia un AND oppure OR lo devi decidere tu.
    E' difficile aiutarti se non hai predisposto proprio niente. Macro? Vba!
    Prova a seguire gli esempi di @Alex che "costruisce" i filtri dinamicamente (e non solo)


    ListBox Selezione Multipla Estesa per Filtrare Form
    Qui c'è anche un thread freschissimo che può già aiutarti molto: Filtri a catena su record basata su una query (parte sempre da lavori fatti da @Alex, secondo quanto detto dall'autore)
    e questo che è sulla stessa linea http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/query-con-diversi-filtri-combobx-t22821.html
    grazie per la risposta, mi metto al lavoro per tentare di risolvere...
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