Aprire Maschera con filtri a 2 condizioni

di il
5 risposte

Aprire Maschera con filtri a 2 condizioni

Buongiorno, sto facendo un db che contiene una maschera menu iniziale dove vengono inseriti dall' utente due filtrche sarebbero un valore e un testo da menu a tendina.
Dopo di che apro la seconda maschera che dovrebbe filtrare i dati in base ai settaggi che ho dato prima sull' altra maschera.

Il problema è che il primo filtro funziona bene
' DoCmd.OpenForm "SecondaMaschera", acNormal, "", "[Reparto]='" & [RepScelto] '", , acNormal

Questo funziona, dove RepScelto è la variabile che prendo nell' altra maschera dalla tendina.

Se invece voglio filtrare pure così,

ValTrigUltimo = Form_PrimaMaschera.TrigUltimo ' leggo il valore sempre dal primo form è variabile globale dichiarata nel Modulo

' DoCmd.OpenForm "SecondaMaschera", acNormal, "", "[Reparto]='" & [RepScelto] & "' And [ValRilev]= ' " & ValTrigUltimo & " '", , acNormal '

ValRilev è una dato (sempre globale) che è su una tabella che apro con la seconda maschera

Mi da come errore, Tipo non corrispondente, ma ho verificato la prima variabile è un testo e la seconda un numero..

Non so più come fare .

Potete aiutarmi ?

5 Risposte

• Re: Aprire Maschera con filtri a 2 condizioni

Definisci il VarType delle Variabili GLOBALI e dei FIELDTYPE dei Campi sui quali applichi il valore...!

Ho il sospetto che uno dei 2 possa essere NUMERICO e tu hai usato la sintassi TESTO.

P.S. non serve dichiarare VARIABILI GLOBALI se le Maschere dalle quali prelevare il Valore sono aperte.

Sono sicuro che si tratta di valori numerici ho provato anche a fare le stesse operazioni trasformandole in testo e poi usando il Val per portarli a numerici, ma niente, sempre lo stesso errore.

Ma l' istruzioine docmd. con l' AND si usa in quel modo o sbaglio qualcosa ?

A me sembra piuttosto che uno dei valori sia null.

Se i Campi sono Numerici, la sintassi che usi è errata.

Sintassi per campi di tipo TESTO

"NomeCampo = '" & Valore & "'" 
    Sintassi per campi di tipo NUMERICO

"NomeCampo = " & Valore
    Come vedi l'apice nel campo di tipo NUMERICO non deve esserci...

Il resto della sintassi non mi pare abbia aberrazioni rilevanti da giustificare il mancato funzionamento.

Purtroppo queste le ho già provate tutte.

Ma per quello che devo fare io, ci sono altre strade ?

Non si tratta di provarle tutte, ma solo 1 e quella giusta...!

Come ti ho esposto nel codice che ci hai proposto hai un'errore di sintassi.
    Correggilo, e ripresentaci il codice Completo con le 2 condizioni.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte