Aprire form su record specifico

di il
3 risposte

Aprire form su record specifico

Buonasera, ho il seguente problema:

devo aprire una maschera singola con i dettagli di un preventivo, da una maschera continua. è un'operazione che ho fatto spesso nel mio db e ha sempre funzionato correttamente.

Nel caso specifico mi si apre la maschera con i dettagli del preventivo su un nuovo record invece che sul record selezionato.

Qualcuno ha idea del perchè?

questo il codice che uso normalmente:

DoCmd.OpenForm "Preventivi_Modifica", , , "[ID_preventivo] = " &  Me.txtID_preventivo, acFormEdit

Grazie se qualcuno sa come fare.

Yuri

3 Risposte

• Re: Aprire form su record specifico

Potresti sfruttare l'evento dbclick su corpo della maschera continua.

In questo caso senza un file di esempio da provare è quasi sempre difficile aiutare concretamente.

Quello che fai è giusto e deve funzionare…. Ma devi accertarti di aver reso attivo nella maschera continua il record corretto di cui vuoi filtrare il preventivo…

Un metodo per assicurarsi che il record attivo sia quello che vuoi tu, potrebbe essere quello suggerito da Antony, io preferisco mettere un pulsante a dx dedicato ad aprire form proprio nel corpo della maschera Continua.

Questo perché non sempre il corpo ha spazio libero sufficiente per facilitare il doppioclick quindi potrebbe rendere necessario il mirino per trovare le aree libere del corpo, oppure assegnare ad ogni controllo la gestione del dblclick… ma il concetto è esattamente quello.

Quando fai click sul pulsante la prima cosa che accade è proprio rendere attivo QUEL RECORD eDi conseguenza su evento CLICK del button metti semplicemente OPENFORM… come scritto al primo post.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte