Apri report da input

di il
13 risposte

Apri report da input

Nel menu generale ho fatto un tasto che apre il report chiamato TOT_ordini per negozio
ma io vorrei che me lo aprisse solo per la data richiesta

ho messo nella condizione where questa sintassi ma non funziona..
="[data_ordine_report]=" & "inserisci data ordine da cercare"
data_ordine_report è il nome del campo del report su cui devo fare la ricerca la condizione where

HELP
Allegati:
campo menu
campo menu

13 Risposte

• Re: Apri report da input

Stai usando una macro. Non ho mai testato le varie sintassi in quel campo così come si potrebbe fare in VBA. Io ne conosco solo una, senza = davanti e senza virgolette. Ti dico la sintassi generale:
    [data_ordine_report]=[Forms]![NomeMaschera]![nome campo data]

No non funziona.. questa sintassi che ho usato per il pulsante di visualizzazione ordine corrente, funziona :
    ="[id_ordine_testata]=" & [id_ordine_testata]
    questo visualizza il report della sola la testata ordine dell'id che si sta visualizzando. Mentre il pulsante che voglio fare è che mi chieda qualche id voglio visualizzare. Nel mio caso al posto dle ID voglio visualizzare ordini di una determinata data

Ovviamente posso farla anche in VBA al posto che con la macro..
    basta che funziona

asnaldo ha scritto:

Hai testato che questa sintassi funziona anche in WHERE di macro? OK.
    Mi sembra evidente un errore di sintassi. Non vedi che nella parte a destra dell'espressione NON devi mettere le virgolette?
    Purtroppo non vediamo i campi della maschera...anzi i NomeControllo così come si chiamano veramente...e pure il NomeMaschera...

Questa sintassi
    funziona nella condizione WHERE e apre il report della sola id_ordine_testata che si sta visualizzando nella maschera

Il pulsante che voglio fare non deve aprire una maschera ma deve aprire il report ad una data che gli dico io. Praticmaente come sopra ma voglio dirgli io quale aprire

forse questo : ?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Purtroppo non vediamo i campi della maschera...anzi i NomeControllo così come si chiamano veramente...e pure il NomeMaschera...
    Mi sa che non hai capito questa domanda.
    Tu hai un pulsante in una maschera: come si chiama la maschera?
    Il clic del pulsante apre il report "TOT_ordini per negozio".
    Affichè ci scrivi qualcosa di sensato dentro WHERE di ApriMaschera, dobbiamo sapere qual'è il controllo il cui valore filtra appunto la WHERE. Come si chiama questo controllo che sta nella maschera? Ossia, cosa ci sta scritto dentro la proprietà "Nome controllo" di quel controllo?

Quel link non ti serve.

Tu hai un pulsante in una maschera: come si chiama la maschera?
    la maschera si chiama _menu generale
    Affichè ci scrivi qualcosa di sensato dentro WHERE di ApriMaschera, dobbiamo sapere qual'è il controllo il cui valore filtra appunto la WHERE. Come si chiama questo controllo che sta nella maschera? Ossia, cosa ci sta scritto dentro la proprietà "Nome controllo" di quel controllo?
    non ho ben capito la domanda.. cmq il nome campo del report su cui voglio fare il controllo è data_ora_ordine

Nel report il controllo si chiama [data_ora_ordine]. Nella maschera si chiama lo stesso? Se non dici il campo in maschera che filtra, come fai a filtrare?

Yes si chiama uguale.

Io proverei una delle seguenti sintassi:
    [data_ora_ordine]=[Forms]![menu generale]![data_ora_ordine]
    ="[data_ora_ordine]=" & [data_ora_ordine]
    ="[data_ora_ordine]=" & [Forms]![Menu generale]![data_ora_ordine]

Mizze ma quanto ti voglio bene!?!?!? perchè sei un uomo altrimenti prenoterei subito una stanza al suite imperiale !! però se sei in zona Milano / Como / Varese dimmelo che una birra te la offro volentieri !!!

FUNGE :
    [data_ora_ordine]=[Maschere]![menu generale]![data_ora_ordine]
    che però ho sostituito in
    [data_ora_ordine]=[inserisci la data da cercare]
    in questo modo appare il messaggio "inserisci la data da cercare" quindi scrivo la data e mi apre il report con solo gli ordini di quella data !

asnaldo ha scritto:

che però ho sostituito in
    [data_ora_ordine]=[inserisci la data da cercare]
    in questo modo appare il messaggio "inserisci la data da cercare" quindi scrivo la data e mi apre il report con solo gli ordini di quella data !
    Malgrado funzioni, penso che nessuno userebbe questa sintassi dentro una WHERE (lo trovo alquanto inusuale). Visto che hai bisogno di un "parametro" dentro cui digitare, generalmente si predispone una query con parametro e si fa poggiare il report su tale query. Il clic del pulsante ApriReport non avrebbe bisogno di aggiungere l'argomento WHERE.

Si infatti io di solito facevo una query per ogni cosa da cercare... ma pensadoci è una cosa stupida in quando la query mi dovrà restituire il report tale e quale a quello che ho già fatto per la stampa ordine..
    quindi perchè fare un report uguale identico ad uno che ho di già ?

con questa semplice macro evito di fare query e report duplicato.. questo mi facilizza in caso dovessi fare una modifica al layout non dovrò ricordarmi di modificarlo n volte a seconda delle query che il cliente vorrà fare...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte