Crodino ha scritto:
ho provato a cercare un po' in rete ma trovo sempre esempi banali che non approfondiscono.
Hai ragione, la maggiorparte di quello che si trova in rete (gratuitamente) è insufficiente, se non mettendo insieme un pezzo di questo, l'altro pezzo di quell'altro, una parte di quest'altro e allora forse si ottiene qualcosa di decente. Anche per mettere insieme prima però bisogna avere un po' più delle basi.
Per imparare Access e soprattutto VBA servono i libri.
Due testi pdf gratuiti con indicazioni che vanno oltre l'abc di VBA (non sono specifici per Access e English only, of course)
(che ovviamente dovrai prendere per la parte non legata ad Excel, ammesso che non sia presente già nel primo link.
Ah... se ti indirizzi su pagine in inglese è molto meglio.
SitoComune è (stata) una pietra miliare di Access, ora non è più raggiungibile ma... ne esiste un mirror salvato da qualche parte. Torna fra qualche minuto e posto il link. Eccolo: (l'ho visto troppo tardi, @Alex aveva già postato)
Poi... fino a quando qualcuno non mi accuserà di rasentare il servilismo nei confronti di @Alex... sul suo sito mirror mirror.masterdrive.it/alessandrobaraldi/ e non solo in quello troverai di tutto.