Applicazione per Access 2007 e versioni successe

di il
2 risposte

Applicazione per Access 2007 e versioni successe

Salve,
ho un'applicazione creata con Access 2007.
Vorrei migrare questa applicazione ad una versione successiva, perché oramai gli aggiornamenti ad Office 2007 sono cessatti da anni.

Quindi sapreste dirmi quale versione dovrei acquistare per esser certi che questa applicazione non si rompa e continui a funzionare?

Es. un Access 2019 potrei acquistarlo a scatola chiusa? oppure ci sono differenze sostanziali, a livello di funzioni disponibili, che molte sono oramai deprecate, rispetto ad Access 2007?

Casomai è difficile aggiornare un'applicazione da Access 2007 a Access 2019?

Grazie

PS: mi confermate che Office 2019 è una versione offline, come lo è sempre stato Office 2007, cioè senza bisogno di alcuna connessione alla rete?

2 Risposte

• Re: Applicazione per Access 2007 e versioni successe

Il problema mon è Access ma come tu hai sviluppato... e questo noi non possiamo saperlo.

Io posso dirti che ho migrato in modo indolore applicazioni anche complesse A2000 in A2019... ma basta tu abbia messo riferimenti alle API o a Librerie Esterne in modalità EarlyBinding o.... altro in modo non adeguato che potrebbe richiedere una manutenzione.
  • Re: Applicazione per Access 2007 e versioni successe

xiD ha scritto:

PS: mi confermate che Office 2019 è una versione offline, come lo è sempre stato Office 2007, cioè senza bisogno di alcuna connessione alla rete?
    Office2019 più che una versione offline si può definire una versione "non in abbonamento" (lo compri pagandolo una volta sola), in contrapposizione con office365. Sarà invece indispensabile il collegamento per la registrazione-attivazione.
    Comunque in un computer non collegato ad internet, ma sul quale è stato già registrato-attivato tutto, anche office365 funziona, riesci ad aprire un file. Certo, essendo un prodotto "in abbonamento" deve verificare che tutto sia in ordine periodicamente e allora sì serve il collegamento ad internet.

xiD ha scritto:

è difficile aggiornare un'applicazione da Access 2007 a Access 2019?
    In teoria, se non hai fatto uso di funzionalità che nel frattempo sono state "ritirate", tipo la gestione degli utenti con il "workgroup" (che già comunque era malvisto con la versione 2007), grossi problemi non dovresti averne, anzi! La 2007 non riusciva a gestire i ptrsafe delle API in SO a 64bit.
    Quello invece a cui fare attenzione è il bitness di Office: quella a 32 bit è quella che, ad oggi, ha la più elevata compatibilità con Office2007, che era solo a 32bit. Al momento dell'acquisto, quindi, occhio perché ultimamente Microsoft tente a proporre di default i 64 bit.
    Con Access 2019 di sicuro non riuscirai ad aprire vecchi file mdb creati con Access 97 (e precedenti)
    Oltre al sito Microsoft potrebbe esserti d'aiuto questo
    https://www.fmsinc.com/microsoftaccess/history/features.htm
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte