@Alex ha scritto:
Se l'applicativo deve funzionare in MultiUtenza, il BE(Server) deve risiedere su una Macchina in Rete condivisa... e distribuire agli Utilizzatori solo il FE.
si, il BE sarà su una cartella condivisa di un PC-server e gli utenti avranno la loro copia del FE in locale.
la rete è una rete aziendale piuttosto complessa, VPN (250 stabilimenti del gruppo nel mondo), unico dominio con varie sottoreti, proxy, firewall hardware ecc ecc, (si capisce quanto me ne intendo ) ma per problemi di rete abbiamo una figura che segue tutti gli stabilimenti italiani che può aiutarmi e comunque il DB girerà interamente in una sottorete.
@Alex ha scritto:
Normalmente il BE(Server) ha una gestione Utenti, lascia perdere Access(JET) che può supportare solo la PWD, ma anche solo mettendo la PWD... la Stringa di connessione che tu dici di non trovare, in realtà viene SALVATA in chiaro nel FE, in una tabella di SISTEMA [MSysObjects], sicchè se non attui qualche sistema di mitigazione del rischio... chiunque vede il Percorso del Server e la PWD di accesso, e, volendo si sviluppa un applicativo proprio per modificare i dati... per farti un esempio banale...
Questo quindi richiede che, il FE sia compilato e non consenta l'apertura del sistema struttura(Tabelle/Queries/codice ecc...) quindi si distribuisce la versione MDE o ACCDE, facendo in modo che l'utente non possa accedere a nulla, poi si connette il BE dopo il Ligin iniziale, e si rimuove dopo il LogOut...
La sconnessione è importante perchè, se lasci le LinkedTable connesse anche ad Applicativo chiuso, io posso creare un DB nuovo e Linkare le mie tabelle al tuo FE senza dover inserire la PWD... e sono sul SERVER...
interessantissime le tue considerazioni e mi fanno venire voglia di approfondire, però, non ne sono certo ma credo di non avere bisogno di questo tipo di sicurezza, almeno per il momento..
il DB verrà utilizzato da 4 -5 persone in tutto, interne all'azienda e che non avrebbero nessun interesse a "rubare" i dati o corrompere volontariamente il DB.. quando gli ho nascosto il navigationPane e il ribbon da vba all'avvio mi sento abbastanza sicuro.
@Alex ha scritto:
Ultima cosa, le Linked Table soffrono le modifiche lato SERVER, quindi qualsiasi modifica fai sulle Tabelle, devi RELINKARE la tabella modificata.
per relinkare intendi aggiornare le tabelle collegate aggiornando il percorso del BE? oppure che devo eliminarle e collegarle nuovamente?
comunque per sicurezza l'ho fatto ad ogni modifica nelle impostazioni e nella struttura delle tabelle del BE
@Alex ha scritto:
P.S. quando si distribuisce la versione Compilata... serve sapere che non si distribuisce la parte Debuggabile... quindi serve scrivere applicativi ben fatti con le gestioni errori e la dichiarazione obblighatoria delle variabili, il corretto uso di eventuali Riferimenti a Componenti Esterni in modalità LateBinding... ecc.. ecc...
mi interessa creare la versione compilata, non tanto per preservare il codice ma per motivi di efficienza..
l'applicativo è relativamente semplice e ho gestito tutti gli errori che ho ipotizzato potessero presentarsi ma chissà quanti non ne ho considerati..
avevo in mente di togliere "option compare database" e dichiarare tutte le variabili che erano autodefinite(non so se si dica così), anche se in realtà non sono molte.
@Alex ha scritto:
Insomma dovresti farti un po più di chiarezza nella gestione in linea generale.
esatto! ho aperto un altro argomento riguardo alla ricerca di info ma lo sai perchè mi hai già risposto
ad ogni modo ho questo problema di freezing dell'applicativo all'apertura che sembrerebbe essere connesso alle tabelle collegate..
ho aperto la tabella nascosta [MSysObjects] dove ho trovato il percorso del DB BE con le relative tabelle ma non sono riuscito ad estrapolare la stringa di connessione