Applicativo Access-MySql partito

di il
26 risposte

26 Risposte - Pagina 2

• Re: Applicativo Access-MySql partito

11/02/2025 - By65Franco ha scritto:

Ciao,

Domanda; quindi tutto questo solo per avere delle prestazioni ottimali?

Non sarebbe più sano avere prestazioni normali lato server e rete?

Ti dico questo perchè personalmente non ho mai avuto problemi di tabelle collegate tra il front-end e database nel server.

Se le prestazioni potessero migliorare, sarebbe gia' un gran bel vantaggio

E quindi adottare il sistema del db server centrale e delle tabelle locali coi dati che vanno avanti ed indietro, se realizzasse un sistema al fulmicotone, potrebbe essere da valutare

Tutto sta nel capire se sia realmente cosi' la cosa, a prima vista sembra un sacco di lavoro inutile, ma forse la vista mia non e' delle milliori in circolazione

I miei interventi pare si siano persi. Li ripeto. Ogni form di gestione fa sempre vedere un record alla volta, però potrebbe contenere subform di dettagli, come in questo caso. Il bottone in basso a destra cambia la visualizzazione della subform da sheet a form e viceversa

Il binocoletto porta a una form, accedibile anche e soprattutto da menù, che consente di selezionare un certo numero di record in base a un filtro dinamico. In alto c'è lo sheet dei record selezionati, in basso la subform dei parametri filtro. Da questo tipo di form si possono fare tante cose (report, mail, fogli excel ecc...), tra cui, con un doppio click, accedere alla form di gestione di prima. Una volta elaborato il filtro, si costruisce una stringa sql per una query pass-throught che si applica allo sheet

La velocità del sistema è ottima, in questo momento lo sta usando un cliente tedesco con una quindicina di postazioni, e non si lamentano, il che è già un bel risultato.

11/02/2025 - amorosik ha scritto:

Tutto sta nel capire se sia realmente cosi' la cosa, a prima vista sembra un sacco di lavoro inutile, ma forse la vista mia non e' delle milliori in circolazione

Si capisco perfettamente... 

la butto lì, ho già realizzato in tal senso, ... un front-end senza tabelle collegate, con accesso diretto al database con la dovuta connessione e con stringhe sql per reperire/aggiornare/inserire i dati dalle tabelle. 

Ovviamente fai tutto da VBA e ti dimentichi le Query di MsAccess e le join, update, delete, insert li fai tutti da codice con le tue stringhe sql.

11/02/2025 - By65Franco ha scritto:

Si capisco perfettamente... 

la butto lì, ho già realizzato in tal senso, ... un front-end senza tabelle collegate, con accesso diretto al database con la dovuta connessione e con stringhe sql per reperire/aggiornare/inserire i dati dalle tabelle. 

Ovviamente fai tutto da VBA e ti dimentichi le Query di MsAccess e le join, update, delete, insert li fai tutti da codice con le tue stringhe sql.

Direi che hai descritto bene il mio approccio. L'applicativo originale Access-Access era già orientato in questo senso, quello cioè di affidare a recordset il compito di scrivere, però usava tabelle collegate. Ho già avuto un'esperienza anni fa con SqlServer, e alle tabelle collegate ho dovuto rinunciare, troppo lente.

Anche un mio post delle 10.20 circa si è perso ...

Comunque in sintesi come avevo già detto in un altro thread, lo trovo un approccio interessante che mi ricorda molto (ma molto) il funzionamento di un sistema operativo IBM su Mainframe (e un'altra vita lavorativa oramai parecchio distante nel tempo) ...

11/02/2025 - max.riservo ha scritto:

Comunque in sintesi come avevo già detto in un altro thread, lo trovo un approccio interessante che mi ricorda molto (ma molto) il funzionamento di un sistema operativo IBM su Mainframe (e un'altra vita lavorativa oramai parecchio distante nel tempo) ...

Prime schede perforate 1973-74, da dare in pasto al 360, sono più vecchio io, nessuno mi batte!!!

11/02/2025 - Catafirro ha scritto:

11/02/2025 - max.riservo ha scritto:

Prime schede perforate 1973-74, da dare in pasto al 360, sono più vecchio io, nessuno mi batte!!!

Purtroppo (per te) hai ragione io non ti batto : nel '73 ero agli inizi delle elementari ... e le schede perforate a fine anni 80 venivano usate da miei colleghi per altri scopi (poco informatici ma molto fumosi).

I miei interventi pare si siano persi. Li ripeto. Ogni form di gestione fa sempre vedere un record alla volta, però potrebbe contenere subform di dettagli, come in questo caso. Il bottone in basso a destra cambia la visualizzazione della subform da sheet a form e viceversa

Ok, ecco una form (o subform) come chiedevo prima

Ci fai capire esattamente se questa form avesse 20K record come ti regoli?

Carichi 20k righe da MySql a tabelle locali e poi colleghi form alle tabelle locali?

Non credo proprio che questa procedura sia piu' rapida del visualizzare le 20K righe via tabelle collegate a MySql

Carichi 20k righe da MySql a tabelle locali e poi colleghi form alle tabelle locali?

Non credo proprio che questa procedura sia piu' rapida del visualizzare le 20K righe via tabelle collegate a MySql

A parte che il caricamento di record in una tabella locale è molto rapido, ma io carico su una tabella locale solo il record che posso dover modificare con dettagli annessi, per cui al massimo qualche decina. Come ho già scritto, per una selezione di tanti record uso query pass-throught, come nel caso sottostante. Un doppio click sulla riga e vado alla form di modifica,

A parte che il caricamento di record in una tabella locale è molto rapido, ma io carico su una tabella locale solo il record che posso dover modificare con dettagli annessi, per cui al massimo qualche decina. Come ho già scritto, per una selezione di tanti record uso query pass-throught, come nel caso sottostante. Un doppio click sulla riga e vado alla form di modifica,

Mi pare di vedere 124.592 record la' dentro

Ed immagino siano dentro la tua tabella in locale

Quindi la form appare in un breeze, di suo Access e' molto rapido a fare queste cose

Fin qua tutto bene, sempre ammesso che abbia io capito come funziona il tuo sistema

Ma il punto e' un'altro, nelle tue tabelle locali del client n.2 (come degli altri 14 client), quelle righe qualcuno ce le avra' messe oppure no?

E quando quella tabella e' vuota, bisogna tirarle su dal MySql centrale oppure no?

E la scrittura di 12K righe nella tua tabella locale, non credo proprio avvenga in un breeze

E quindi:

-1   in questo caso, qual'e' il vantaggio di lavorare con le tabelle locali piuttosto che leggere dal db centrale?

-2   se qualcuno va a modificare roba su quelle righe sul db centrale, come ti regoli?  Tiri su in locale tutto ogni volta?  Quanto ci impiega a riempire 12K righe?

Giusto per avere un'ordine di grandezza del db MySql centrale, ma quanto e' grosso in termini di megabyte?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte