Applicare stesso id apertura maschera

di il
4 risposte

Applicare stesso id apertura maschera

Buona giornata a tutti premetto che sono un principiante
ho creato due tabelle anagrafica e tabella_scheda e due relative maschere (database e Scheda) Ogni ID anagrafica può avere piu schede,
Mi occorre creare un pulsante nella maschera database che mi apra la maschera scheda ma con lo stesso ID (della maschera database), e se la scheda non è presente deve aprirla vuota con stesso id.

Grazie
Allegati:
28441_e46c518492f9559adb1a54ae913495b1.jpg
28441_e46c518492f9559adb1a54ae913495b1.jpg

4 Risposte

• Re: Applicare stesso id apertura maschera

Benvenuto nel forum. Questa discussione andava aperta nella sezione dedicata a "Access" (nulla di grave). Segnalo ai moderatori per effettuare lo spostamento.

Suggerimenti vari:
    1. Ti consiglio di nominare le tabelle sempre al PLURALE. Anagrafica sembra essere un termine consolidato-ufficialmente riconosciuto, a me non piace al singolare, ma potrebbe anche passare. Schede è meglio di Tabella_Scheda.
    2. Idem direi per le denominazioni maschere. Tu hai preferito Database e Scheda. Lascerò il nome Database...vedi poi al punto 5.
    3. I campi ID è meglio nominarli esplicitamente, quindi IDAnagrafica e IDScheda.
    4. Presuppongo che Schede abbia il campo IDAnagrafica (FK, numerico) con relazione dal lato molti. Se hai costruito tutto con procedura guidata maschera/sottomaschera Access deve aver riconosciuto automaticamente la relazione uno-a-molti e quindi sincronizza automaticamente le maschere.
    5. Ti consiglio di mettere in maschera Schede, al campo IDAnagrafica il
    Valore predefinito: [Maschere]![Database]![IDAnagrafica]
    6. Per il pulsante, scrivi all'evento "Su clic"
    Private Sub NomePulsante_Click()
    DoCmd.OpenForm "Schede", , , "[IDAnagrafica] = " & Me!IDAnagrafica
    End Sub

Tu scrivi 4. "Presuppongo che Schede abbia il campo IDAnagrafica" da me schede ha IDSCHEDA DEVO AGGIUNGERLO?