Applicare stesso id apertura maschera

di il
4 risposte

Applicare stesso id apertura maschera

Buona giornata a tutti premetto che sono un principiante
ho creato due tabelle anagrafica e tabella_scheda e due relative maschere (database e Scheda) Ogni ID anagrafica può avere piu schede,
Mi occorre creare un pulsante nella maschera database che mi apra la maschera scheda ma con lo stesso ID (della maschera database), e se la scheda non è presente deve aprirla vuota con stesso id.

Grazie
Allegati:
28441_e46c518492f9559adb1a54ae913495b1.jpg
28441_e46c518492f9559adb1a54ae913495b1.jpg

4 Risposte

• Re: Applicare stesso id apertura maschera

Benvenuto nel forum. Questa discussione andava aperta nella sezione dedicata a "Access" (nulla di grave). Segnalo ai moderatori per effettuare lo spostamento.

Suggerimenti vari:
    1. Ti consiglio di nominare le tabelle sempre al PLURALE. Anagrafica sembra essere un termine consolidato-ufficialmente riconosciuto, a me non piace al singolare, ma potrebbe anche passare. Schede è meglio di Tabella_Scheda.
    2. Idem direi per le denominazioni maschere. Tu hai preferito Database e Scheda. Lascerò il nome Database...vedi poi al punto 5.
    3. I campi ID è meglio nominarli esplicitamente, quindi IDAnagrafica e IDScheda.
    4. Presuppongo che Schede abbia il campo IDAnagrafica (FK, numerico) con relazione dal lato molti. Se hai costruito tutto con procedura guidata maschera/sottomaschera Access deve aver riconosciuto automaticamente la relazione uno-a-molti e quindi sincronizza automaticamente le maschere.
    5. Ti consiglio di mettere in maschera Schede, al campo IDAnagrafica il
    Valore predefinito: [Maschere]![Database]![IDAnagrafica]
    6. Per il pulsante, scrivi all'evento "Su clic"
    Private Sub NomePulsante_Click()
    DoCmd.OpenForm "Schede", , , "[IDAnagrafica] = " & Me!IDAnagrafica
    End Sub

Tu scrivi 4. "Presuppongo che Schede abbia il campo IDAnagrafica" da me schede ha IDSCHEDA DEVO AGGIUNGERLO?
    5. Ti consiglio di mettere in maschera Schede, al campo IDAnagrafica il Valore predefinito: [Maschere]![Database]![IDAnagrafica] - DOVE SI METTE??

Importanti basi:
    1. La tabella Schede deve avere il campo IDAnagrafica (FK, numerico)
    2. Nella Finestra Relazioni devi avere la relazione Anagrafica.IDAnagrafica uno-a-molti Schede.IDAnagrafica.
    3. In virtù del punto 2. anche la maschera Schede DEVE contenere il campo IDAnagrafica. In maschera Schede va bene che ci sia IDScheda (al posto suo).
    4. Ogni controllo/campo di maschera ha una serie di Proprietà.
    Vai in visualizzazione struttura maschera Schede
    Punta il mouse su IDAnagrafica e clicca con il mouse destro, quindi scegli Proprietà
    Vai alla scheda Tutte e troverai un lungo elenco di Proprietà, tra queste c'è "Valore predefinito", scrivici dentro quello che ti ho scritto prima
    5. Salva tutto

Grazie fatto funziona tutto gentilissimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte