Applicare Sconto

di il
11 risposte

Applicare Sconto

Buongiorno,
devo applicare uno sconto la cui percentuale è presa da una combobox.

Ho:
ACQGARGIORNI: ((([GARPERCOMM]*[COMMGAR])/365)*[GIORNI])
e la combo prende i valori della casella combinata da una tabella che al suo interno ha : 0 - 10 - 15 - 20 - 25 tutti con formattazione NUMERO GENERICO e non percentuale.

Ora vorrei ad esempio applicare lo sconto del 10% all'importo "ACQGARGIORNI"
come faccio? in matematica sono una ciofeca… ma se provassi a fare
ACQGARGIORNI: ((([GARPERCOMM]*[COMMGAR])/365)*[GIORNI])-([ACQGARGIORNI]*[Maschera]![comboboxsconto]/100)
mi da errore di riferimento circolare OVVIAMENTE.

Come devo fare?

11 Risposte

• Re: Applicare Sconto

Se vuoi applicare uno sconto ad un determinato importo che sta in ACQGARGIORNI, che c'entra tutto il resto?

I concetti di base servono... anche in matematica altrimenti...

Quello che hai fatto è sbagliato.
    I Valori da inserire nella Tabella sono valori Numerici, il dato Percentuale è solo una Rappresentazione Visiva del dato numerico.

10% in realtà è 0.1
    Quindi se invece di mettere 10 nella Tabella metti 0.1 ti basta moltiplicare... se poi nella Combo vuoi vedere 10% crei una Query come Base della Combo, in cui il Campo % sarà CampoNumerico*100 & "%", di conseguenza avrai 2 Campi visualizzabili, ma a te serve vedere solo il 2° ed usare il Valore Numerico(1°) ai fini di valorizzazione... quindi rendi NON VISIBILE la prima colonna della Combo con il Valore mettendo a ZERO la Larghezza.

Queste cose si imparano studiando qualche buona guida.

oregon ha scritto:

Se vuoi applicare uno sconto ad un determinato importo che sta in ACQGARGIORNI, che c'entra tutto il resto?
    Il resto mi fa altri calcoli… lo sconto parte dopo il campo GIORNI

alessandro.vitale ha scritto:

oregon ha scritto:

Il resto mi fa altri calcoli… lo sconto parte dopo il campo GIORNI
    Lo sconto va tracciato... un domani come fai a sapere cosa hai fatto... tutto molto molto confuso.

Non mi serve tracciarlo. Mi serve applicarlo in quel preciso istante… non mi serve poi tenere conto di quello che ho fatto a distanza di anni o giorni

Non mi serve tracciarlo. Mi serve applicarlo in quel preciso istante… non mi serve poi tenere conto di quello che ho fatto a distanza di anni o giorni
    Come l'IVA...?
    Oggi vale X applichi X e non ti serve tracciarla...? Chi ci lavora sa che è uno degli errori più gravi...

Spesso questi sono limiti concettuali per mancata esperienza, ma vedrai tu...

Comunque, hai contato le parentesi ( ) ?

Alex. il calcolo che mi serve è istantaneo per creare un report stampare un foglio con i costi che il cliente deve sopportare e stop.. tutto si ferma li.
    Per il resto la stampa del report genera un PDF che mi salva lo stesso file in una cartella specifica… così ho traccia di quello che ho inviato alla Banca per quel cliente da fargli pagare.

Ovviamente tu non sapendo a cosa mi serve.. ti può sembrare strano che io non voglia tenere traccia. Ma in realtà è così.

Oregon:
    ho risolto già Ho creato un campo che mi calcola lo sconto quindi su 800€ mi calcola il 10% = 80€ questo campo poi lo vado a sottrarre al campo "lordo" e il gioco è fatto.

Alex....
    Ovviamente tu non sapendo a cosa mi serve.. ti può sembrare strano che io non voglia tenere traccia. Ma in realtà è così.
    Non è affatto strano ma sicuramente tutto molto molto casalingo... e quando ci si scosta dalla visione strutturata ogni considerazione casalinga trova poco seguito, ma è anche vero che quando va bene a te...

Oregon:
    ho risolto già Ho creato un campo che mi calcola lo sconto quindi su 800€ mi calcola il 10% = 80€ questo campo poi lo vado a sottrarre al campo "lordo" e il gioco è fatto.
    Meglio così ... anche se non era necessario, se solo avessi rivisto le parentesi come ti dicevo. Ma spesso non si seguono i suggerimenti ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte