Applicare filtro da pulsante in maschera con dati da due tabelle

di il
4 risposte

Applicare filtro da pulsante in maschera con dati da due tabelle

Ciao a tutti
Ho una tabella "TBL" che viene aggiornata scaricandola da internet direttamente in un db chiamato Conversione.
Questa tabella non posso modificarla (nè per i dati , nè per la struttura o i campi) proprio per via dell'aggiornamento.
Poichè pero voglio aggiungere altre informazioni "mancanti" che visualizzerò in una maschera con sottomaschere ho generato un secondo DB "Integrazioni" a cui ho collegato la tabella TBL e inserito una seconda tabella NOTE con un certo numero di campi a me utili.
Le due tabelle sono in relazione 1-1 su un campo "TITLE" (progressivo).
Io aggiungo alcune info alla mia tabella "NOTE" e alla fine visualizzo il tutto in una maschera singola con origine dati la tabella TBL ( e sottomaschere che visualizzano dati dalla tabella "NOTE").
Uno dei campi chiamato "Ramo" della mia tabella "NOTE" è un testo breve con solo due valori possibili ("M" oppure "P").
Io vorrei (dalla maschera singola) inserire un pulsante o una tendina che filtri i record in base al campo "Ramo" che è presente solo nella tabella "NOTE". Onestamente non ho capito SE e come possa filtrare la maschera se il campo non è parte integrante della tabella d'origine TBL.
Ho provato creando una query e tenato di applicare una macro ma niente, non sono capace. (Mi riporta sempre al prompt di inserire il parametro).

Sicuramente ho sbagliato la logica e quindi chiedo consigli ed aiuto. Sono davvero un principiante...
Vi ringrazio in anticipo
Ciao, J

4 Risposte

• Re: Applicare filtro da pulsante in maschera con dati da due tabelle

Jfk105 ha scritto:

Ciao a tutti
    L'importante è che non fai anche la rotazione con la mano, altrimenti Crozza ti cita per plagio.

Jfk105 ha scritto:

Ho una tabella "TBL" che viene aggiornata scaricandola da internet direttamente in un db chiamato Conversione.... ho generato un secondo DB "Integrazioni" a cui ho collegato la tabella TBL e inserito una seconda tabella NOTE con un certo numero di campi a me utili.
    Due db? Perché? non puoi avere la tabella integrazioni direttamente nel primo db?

Jfk105 ha scritto:

Le due tabelle sono in relazione 1-1 su un campo "TITLE" (progressivo).
    Io aggiungo alcune info alla mia tabella "NOTE" e alla fine visualizzo il tutto in una maschera singola con origine dati la tabella TBL ( e sottomaschere che visualizzano dati dalla tabella "NOTE").
    In relazione 1ad1 non ti serve la sottomaschera? metti tutto nella maschera principale e via. Prima ovviamente crei una query in cui inserisci i campi di TBL e NOTE ed usi quella come origine dell'unica maschera. Fatto questo, quello che chiedi sarà facilissimo.

Grazie della risposta, la soluzione sembra effettivamente semplice, si vede come conosco la programmazione (come Crozza, zero)
    Non posso inserire la mia tabella nel primo db perchè in pratica il db mi "arriva" con dentro la tabella e non devo modificarlo...

Aggiungo una domanda a questo punto: dopo aver creato la query per incorporare i campi dalle due tabelle posso utilizzare la maschera attuale (per non doverla reimpostare tutta graficamente, intendo) reimpostando l'origine sulla query e modificando dove occorre?
    O son costretto a rifarla da zero?
    Grazie mille, buona giornata, ciao
    J

Jfk105 ha scritto:

...dopo aver creato la query per incorporare i campi dalle due tabelle posso utilizzare la maschera attuale (per non doverla reimpostare tutta graficamente, intendo) reimpostando l'origine sulla query e modificando dove occorre?
    Sì, se la reimpostazione grafica è così difficile. Hai aggiungo "modificando dove occorre": è lì che spesso si nascondo i dettagli e nascondendosi sfuggono.
    Puoi provare prima a metter mano a quella che già esiste e cambiare idea se vedi che ci sono più difficoltà che benefici.
    Io la rifararei ex novo però per non trascinarmi vecchie "impostazioni" ma, ripeto, dipende da quanti adattamenti poi ti comporta una scelta o l'altra, considerando che il massimo della mia parte grafica è: quella che propone l'autocomposizione.

Grazie mille, sono riuscito nell'intento grazie al tuo indispensabile aiuto. Ho tolto alcune sottomaschere visto che adesso trovo i campy dall'origine daty query e corretto le origini su alcuni campi. direi perfetto!
    Thank You!
    Ciao
    J
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte