Applicare due filtri in un report

di il
7 risposte

Applicare due filtri in un report

Ciao a tutti,
spero di esprimermi in maniera comprensibile.
ho una maschera con i nomi dei clienti. All'interno ho due pulsanti di opzioni: ->tel e ->mail
Al momento dell'inserimento dei dati, uno lo flaggo se ho telefonato al cliente, ed uno che flaggo se ho inviato una mail.
Spesso lo stesso cliente contiene entrambi i flag, sia per la telefonata sia per la mail.
Nel report che ho creato ho inserito i filtri Like"-1" in entrambi i pulsanti creando la query.
Il problema è che lui applica prima il filtro sulle telefonate, e sui report già filtrati, applica il filtro delle mail.

In effetti a me serve che mi renda:
tutti i record che hanno il flag telefonate,
tutti quelli che hanno il flag mail
tutti quelli che hanno il flag mail e telefonate insieme.
Potete aiutarmi ?
Grazie
Buona serata

7 Risposte

• Re: Applicare due filtri in un report

Angelo68 ha scritto:

Nel report che ho creato ho inserito i filtri Like"-1" in entrambi i pulsanti creando la query.
    Il problema è che lui applica prima il filtro sulle telefonate, e sui report già filtrati, applica il filtro delle mail.
    Potete aiutarmi ?
    Grazie
    Buona serata
    Salve se non ci dici come crei il filtro la vedo dura:
    se Il filtro è inserito nella query il criterio lo devi inserire nella 2° riga per avere un "OR"
    se lo definisci con vba anche in questo caso devi usare "OR" al posto di "AND".
    Ma se si tratta di report lo puoi inserire direttamente nel Report, se è un filtro statico, questa è la strada più breve.
    Facci sapere

Ho le idee un po' vaghe al riguardo, ma penso si possano fare le seguenti considerazioni:
    1. Quando tu flagghi in maschera e filtri, all'interno della maschera si sta scrivendo qualcosa nella proprietà Filter.
    2. Se passi (in VBA) la stessa stringa di Filter maschera in Filter di report (credo) dovresti ottenere lo stesso risultato.

Ho creato il filtro così:
    ho aperto il report, dal menù in alto ho selezionato avanzate e da li mi porta a creare la query.
    ho scelto i due pulsanti, li ho inseriti sotto:

pulsante mail pulsante tel.
    criteri: Like "-1" criteri: Like "x" (perchè questo flag è legato ad una formula che mi rende la "x" se si verificano
    alcune condizioni)

essendo due pulsanti diversi come faccio ad inserire "OR" nella riga sotto?
    Spero di essermi spiegata un pò meglio stavolta.

La descrizione non è chiara. Rispiega tutto con degli esempi concreti in modo che noi possiamo capire bene la situazione.

Angelo68 ha scritto:

ho una maschera con i nomi dei clienti. All'interno ho due pulsanti di opzioni: ->tel e ->mail
    Al momento dell'inserimento dei dati, uno lo flaggo se ho telefonato al cliente, ed uno che flaggo se ho inviato una mail.
    Spesso lo stesso cliente contiene entrambi i flag, sia per la telefonata sia per la mail.
    Parli di "pulsanti di opzioni" (detti così io non so cosa siano), poi parli di "flag". Già questo non è chiaro.
    Ma i campi tel e mail tu li hai dentro la tabella Clienti?

Hai ragione scusa, mi rispiego ho due tabelle:
    tabella clienti tabella annotazioni
    creata query
    utilizzando la query ho creato maschera : Revisione
    dentro la maschera ho inserito un pulsante opzioni quello che ha l'icona con il pallino chiamato: "tel" che spunto all'occorrenza
    ed un campo chiamato "mail" che mi rende un valore "X" se si verificano determinati eventi.
    Dalla Revisione ho creato il Report
    sono andata in avanzate e creata la query per i 2 filtri
    ho portato giù i due campi che devo filtrare ed ho scritto:
    tel mail
    Like "-1" Like"X"
    così mi fa solo visualizzare solo quelli cha hanno la "X" e il flag
    ma io ho bisogno di visualizzare anche quelli che hanno solo la X e quelli che hanno solo il flag

La query deve contenere un OR su 2 campi diversi. Per fare questo non devi scrivere i 2 singoli filtri "-1" e "X" sulla stessa riga. In corrispondenza del campo mail, cancellalo e riscrivilo un rigo sotto (visualizzazione struttura query). In questo modo ottieni OR (che include anche AND).

Ho inserito le modifiche come da te suggerito e funziona perfettamente, grazie tante.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte