APERTURA DI UNA MASCHERA IN UNA GIORNATA PRESTABILITA DELLA SETTIMANA E CON ORARI DIVERSI

di il
7 risposte

APERTURA DI UNA MASCHERA IN UNA GIORNATA PRESTABILITA DELLA SETTIMANA E CON ORARI DIVERSI

Ho realizzato questo codice su "Timer:routine evento" (access 2007) che mi permette l'apertura in automatico di una maschera (un avviso) in ore diverse della giornata.
Avrei, gentilmente, bisogno di un suggerimento come farla aprire per esempio solo in determinati giorni della settimana(il lunedì o il martedì):
Private Sub Form_Timer()
Dim DATA As String, MiaOra As Variant
DATA = Now
MiaOra = Time()
If MiaOra = #2:39:00 PM# Then
DoCmd.OpenForm "causali"
Else
DATA = Now
MiaOra = Time()
If MiaOra = #2:40:00 PM# Then
DoCmd.OpenForm "causali"
Else
DATA = Now
MiaOra = Time()
If MiaOra = #2:41:00 PM# Then
DoCmd.OpenForm "causali"
End If
End If
End If
End Sub
Confidando nell'aiuto ringrazio anticipatamente

7 Risposte

• Re: APERTURA DI UNA MASCHERA IN UNA GIORNATA PRESTABILITA DELLA SETTIMANA E CON ORARI DIVERSI

Ho realizzato questo codice su "Timer:routine evento" (access 2007) che mi permette l'apertura in automatico di una maschera (un avviso) in ore diverse della giornata.
    Avrei, gentilmente, bisogno di un suggerimento come farla aprire per esempio solo in determinati giorni della settimana(il lunedì o il martedì):
    Private Sub Form_Timer()
    Dim DATA As String, MiaOra As Variant
    DATA = Now
    MiaOra = Time()
    If MiaOra = #2:39:00 PM# Then
    DoCmd.OpenForm "causali"
    Else
    DATA = Now
    MiaOra = Time()
    If MiaOra = #2:40:00 PM# Then
    DoCmd.OpenForm "causali"
    Else
    DATA = Now
    MiaOra = Time()
    If MiaOra = #2:41:00 PM# Then
    DoCmd.OpenForm "causali"
    End If
    End If
    End If
    End Sub
    Confidando nell'aiuto ringrazio anticipatamente
  • Re: APERTURA DI UNA MASCHERA IN UNA GIORNATA PRESTABILITA DELLA SETTIMANA E CON ORARI DIVERSI

Vedi la funzione che restituisce il giorno della settimana: Weekday (numerico) o WeekdayName (stringa)
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-weekday-05d360d7-2c3f-4691-9448-c96ea0351940
    https://support.office.com/it-it/article/funzione-weekdayname-638adafd-9923-455b-a2fe-46cf50d8d751

PS visto che il thread si riferisce ad Access, ed esiste apposita area nel forum, chiedi ad un moderatore di spostare li questo 3D.

Grazie per la gentile risposta.
    Ho provato a inserire le funzioni che mi hai indicato. Il codice non le tiene in considerazione e non rispetta le giornate indicate la maschera si apre sempre agli orari indicati.
    Scusami l'ignoranza ma non so come fare a chiedere ad un moderatore di spostare questo 3D nell'apposita area del forum.

Mi intrufolo nel thread senza nulla togliere all'intervento di Willy55

csiforli ha scritto:

non so come fare a chiedere ad un moderatore di spostare questo 3D nell'apposita area del forum.
    Il thread è nella sezione giusta, problema risolto.

csiforli ha scritto:

Il codice non le tiene in considerazione ....
    Mostraci quel codice, seppur non funzionante, altrimenti non possiamo capire dove intervenire.

Scusa ma le indicazioni di come fare le hai già rievute... io invece vorrei capire PERCHE'... devi fare una cosa simile... e con che SCOPO...?

Ti spiego perchè ti pongo queste domande... siccome alle 2:40 immagino tu sia a letto, penso anche che il SW di Access possa essere chiuso... e mi chiedo anche se hai valutato che se fosse chiuso non andrebbe nulla...
    Solitamente inatti le esecuzioni programmate a scadenza le si gestiscono in modo SILENT ed indipendente dall'applicativo, anche perchè di solito viene distribuito un CLient e non avrebbe alcun senso fare una cosa simile su un Client....

Per questo motivo se ci spieghi cosa realmente devi fare oltre ad aprire una FOrm, che sarà anche bellissima ma se alle 2:40 nessuno la guarda... magari...
    Scherzi a parte, se hai del codice da far girare o un BackUp da fare... questa non è la strada giusta.
    Una possibilità che si pratica spesso è quella di sfruttare le Attivit Pianificate di WIndows, nel tuo caso la deinirai con le opzioni che ci hai spiegato.
    Quello che fa l'operazione pianificata è lanciare un BATCH, o un File BAT che può eseguire un File VBS, con il codice simile in tutto e per tutto a quello che useresti in Access, senza aprire Access ed usando sempre LateBinding.

In questo modo le cose sono, o possono essere, più semplici e funzionali.

L'aiuto era rivolto al fine di perfezionare un lavoro realizzato in access (...tipo brogliaccio degli eventi tecniche,logistiche e operative) da un commilitone che sta operando all'estero con un fuso orario di alcune ore + avanti di noi (motivo della notte essere svegli) in sala operativa. L'apertura della maschera o delle maschere era per porre all'attenzione gli adempimenti operativi da effettuare e nel contempo aggiornare "il predetto brogliaccio" delle risultanze ..vi ringrazio lo stesso...non sono un esperto e chiedo scusa se non ho usato il canale giusto per chiedere l'aiuto. Se poi qualcuno mi vorrà aiutare lo stesso lo ringrazio anticipatamente

csiforli ha scritto:

Se poi qualcuno mi vorrà aiutare lo stesso lo ringrazio anticipatamente
    e ribadisco quanto sopra: mostra quello che hai fatto con WeekDay e WeekName, solo così si può ragionare su qualcosa (che non sia la pappa pronta). Una volta visto quello e sistemato magari si può arrivare a ripensare al tutto secondo quanto suggerito da @Alex (se necessario, se lo ritieni opportuno, se te la senti di proseguire). Questo per dire che non è che non ti si voglia aiutare ma siamo ad un punto in cui, senza infrangere il divieto della pappapronta, il thread è destinato a "morire".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte