@Alex ha scritto:
Non viene valorizzata la Foreign Key quindi non avendo un riferimento lato 1 sarà impossibile aggiungere Records...
Verifica perché accade questo o meglio verifica perché tu non lo valorizzi...
Di nuovo salve a tutti, vi scrivo per comunicarvi che sembra abbia risolto il problema. Grazie @Alex e grazie Osvaldo.
Purtroppo chi viene in questo forum, ad iniziare dal sottoscritto, lo fa proprio perché si è trovato ad utilizzare un prodotto office che non è intuitivo e semplice come Word, perciò pochi sono ferrati al punto di recepire i consigli dati: siamo per lo più utilizzatori finali.
Comunque, bando alle ciance. Il problema della valorizzazione della FK ho cercato di capirlo in questi giorni, ho ripreso un vecchio DB fatto anni fa grazie al forum Master Drive, ed alcuni appunti di VBA presi in quell'occasione, insomma mi ci sono ammattito il giusto, per poi accorgermi di una stupida ed assurda svista: nella TAB_NOMINATIVI sul campo chiave esterna di ID_Vecoli era impostato il valore predefinito 0 ( ecco che tiro il pc giù dal terrazzo )
Il resto lo ha fatto il codice che ho postato ad inizio thread con la dritta fornita da Osvaldo. Quindi per chi ne avesse bisogno ho fatto così:
Sull'evento clic del pulsante ho inserito il seguente codice:
Private Sub Comando47_Click()
DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
DoCmd.OpenForm "MASC_Nomi", , , "[ID VEICOLI] = " & Me![ID VEICOLO]
End Sub
mentre per la valorizzazione della FK ho seguito quanto detto da Osvaldo: ho inserito su valore predefinito del campo ID_Veicolo della Form Nomi il seguente controllo:
=[Maschere]![MASC_INS]![Masch2].[Form]![ID VEICOLO]
Non so se didatticamente sia tutto corretto, ma ora la SubForm filtra per ID i record della SubSubForm e consente aggiunte.
Grazie di nuovo