Apertura e spostamento file pdf da maschera access

di il
10 risposte

Apertura e spostamento file pdf da maschera access

Salve,
devo implementare una macro con la quale aprire un file pdf il cui nome contiene un campo "commessaprod" da una maschera in cui uno dei campi è "commessaprod". Il file è posizionato in una directory dal percorso predefinito (Da_Approvare)
Successivamente con un flag di approvazione (campo SI/NO) devo attivare una macro che mi sposta il file pdf in un'altra cartella (Approvata).
Spero di essere stato chiaro nella richiesta.
Grazie per l'aiuto
G

10 Risposte

• Re: Apertura e spostamento file pdf da maschera access

Concettualmente fai una cosa inutile.
    Il documento non deve essere spostato... questa logica appartiene ad un concetto di gestione non strutturata... che passa per la possibilità di accedere alle cartelle da Windows.
    Ovviamente non è così che si gestisce.

Se quel documento appartiene ad una procedura che ha differenti FASI di lavorazione.. nel database avrai un campo che ne definisce lo stato.
    Del file si visualizza SOLO il nome senza il percorso e chi lo apre schiaccia un pulsante per aprirlo e questo sarà condizionato dallo stato nel database senza che possa impattare sul Path.

Ti suggerisco di provare a riflettere su questa logica perché si fa così.

Per aprirlo usa Followahyperlink come da Guida.

Grazie Alex. Mi hai dato un ottimo spunto di riflessione. Devo adattarmi ad una procedura dove gli utenti lavorano per cartelle, questo è il problema, ma comunque qualcosa si può fare...

Come faccio ad aprire un file il cui nome contiene una stringa ben definita?
    Es: ho il campo "commessa" e voglio aprire il file "1234_commessa_hotelroma.pdf"

gfrullo ha scritto:

Come faccio ad aprire un file il cui nome contiene una stringa ben definita?
    Es: ho il campo "commessa" e voglio aprire il file "1234_commessa_hotelroma.pdf"
    Ti ho spiegato sopra cone fare... cosa non hai capito...? Hai cercato la funzione che Ti ho indicato...?

Chiaramente devi distinguere quello che salvi nel campo ovvero il PATH completo da quello che mostri all'utilizzatore... solo il nome.
    Quindi avrai un controllo nascosto con il path associato al campo in tabella ed una textbox non associata che estrapola il nome... questo se sei in maschera singola.
    Se sei in maschera continua devi generare un campo calcolato nella query ed associare poi la textbox di visualizzazione nome.

Alex, ci sono quasi. L'ultimo scoglio è trovare il modo di estrarre la stringa completa del nome del file che contiene il campo "commessa".
    Se invece del testo parametrico metto un testo definito mi funziona.
    Come posso fare o dove posso studiare?

Private Sub Commessa_DblClick(Cancel As Integer)
    Dim nomefile As String
    Dim C As String
    C = Forms![rda_approval]![Commessa].Value 'con C nome del campo Commessa
    nomefile = Dir(ActiveWorkbook.path & "" & C & " " & "*.pdf") 'trova il nome file che contiene il campo commessa
    Application.FollowHyperlink nomefile, , True
    End Sub

Non conosciamo come avresti nominato i tuoi file. La potenza di FollowHyperlink sta nel puntare "direttamente" sul file con il suo path completo. Non trovo corretto/oppurtuno/funzionale includere l'asterisco nella stringa che hai esposto.

P.S.: Secondo il regolamento del forum, quando scrivi un codice VBA o SQL, abbi cura di:
    1. clicca sotto il riquadro dove si scrivono i messaggi sul pulsante "Editor completo & Anteprima"
    2. Seleziona la porzione di codice
    3. Clicca sul tasto in alto Codice (è il 5° tasto con l'icona </>)
    In questo modo il codice apparirà con i tipici caratteri monotype stile "Courier New" più familiari ai programmatori

Grazie Osvaldo, mi scuso e farò come indicato

gfrullo ha scritto:

Alex, ci sono quasi. L'ultimo scoglio è trovare il modo di estrarre la stringa completa del nome del file che contiene il campo "commessa".
    Se invece del testo parametrico metto un testo definito mi funziona.
    Come posso fare o dove posso studiare?

Private Sub Commessa_DblClick(Cancel As Integer)
    Dim nomefile As String
    Dim C As String
    C = Forms![rda_approval]![Commessa].Value 'con C nome del campo Commessa
    nomefile = Dir(ActiveWorkbook.path & "" & C & " " & "*.pdf") 'trova il nome file che contiene il campo commessa
    Application.FollowHyperlink nomefile, , True
    End Sub
    Cosa c'entra codice di Excel qui in Access...?
    Il path dovresti averlo salvato nel percorso... oppure ricostruirlo da un Path relativo...
    NomePathfile=CurrentProject.Path &"\" & Me!Nomefile

Sono riuscito ad aprire correttamente il file utilizzando FollowHyperlink poichè ho ricostruito il path e salvato in un campo.
    Adesso vorrei utilizzare il percorso per allegare il file ad una mail, non al momento della generazione del report ma in un momento successivo.
    Con il codice seguente, che attivo con doppio click su pulsante, mi prepara correttamente la mail ma non mi allega il file.
    Private Sub Descrizione_DblClick(Cancel As Integer)
    DoCmd.SetWarnings False
       Dim NC As String
       NC = Forms![rda_approval]![nomefilerda].Value 'con NC nome del campo NOMEFILE
       DoCmd.SendObject acSendNoObject,NC, , "TO","CC", "", NC, "Invio RDA APPROVED Servizi Commessa generato automaticamente"
    End Sub
    Vi chiedo un'ultima indicazione, e le "strigliate" di Alex mi stanno aiutando moltissimo...

Mi rendo conto che l'argomento è differente. Lo sposto su un altro thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte