Apertura maschere in sequenza

di il
14 risposte

Apertura maschere in sequenza

Salve a tutti. Avrei necessità di sviluppare la seguente struttura applicativa:
1 - a partire da una maschera principale (con 3 campi forma-colore-grandezza), selezionando un valore specifico nel campo "colore" dovrei ..
2 - visualizzare un'altra maschera con l'identificativo di tutti gli elementi aventi il colore selezionato.
3- selezionando uno qualsiasi degli Id ottenuti nella fase 2, dovrei..
4- visualizzare un'ulteriore maschera con l'elenco dei negozi in cui quegli oggetti si possono comprare.
A complicare ulteriormente il quadro, ci potrebbe essere la necessità di selezionare (nella fase 1), la coppia "colore"+"grandezza".

Aiuto?
Grazie

14 Risposte

• Re: Apertura maschere in sequenza

Secondo me non devi lavorare con più maschere. Ne basta una sfruttando un famoso giochetto che va sotto il nome (in gergo) di "caselle combinate a cascata". Fai una ricerca con queste parole chiave e troverai molti thread che ne parlano. Un caso classico è quello che parla di Regioni--->Province--->Comuni.

Ok, indago...

Osvaldo, l'esempio che ho trovato è basato su una tabella unica: non è esattamente il mio contesto...

Cosa ti cambia se ne comprendi la funzionalità...?
    Non puoi pensare di avere un esempio da Copia/Incollare, devi solo capire come affrontarlo ed adattarlo alla tua esigenza.
    Tu avrai più Tabelle, ma saranno Relazionate e da quelle gestirai le Query Parametriche sulle ListBox... quindi su DopoAggiornamento della Lista Principale andrai ad aggiornare quelle in cascata... cosa ci sia di diverso dalla tua situazione non capisco...!!!

Non si tratta di copia/incollare..
    Premesse:
    1- ero partito da un'architettura basata su più maschere in quanto avevo già sviluppato qualcosa di simile ma meno complesso
    2 - Osvaldo mi aveva suggerito di virare sulle caselle combinate a cascata
    3 - dalle prime verifiche, questo introduce concetti nuovi che tu stesso evidenzi (Query Parametriche sulle Listbox..) oltre ad una revisione della base dati

Conclusione: lungi da me l'idea della "pappa pronta", ma mi sarebbe piaciuto sfruttare quanto acquisito nei giorni di sperimentazione precedente.
    Tutto qui...

Il tuo approccio INIZIALE è chiaramente errato, il suggerimento che ti è stato dato era per farti riflettere sul METODO.

Il primo passo è che tu possa acquisire le conoscenze di BASE su cosa siano gli oggetti esposti e su come si devono gestire..., questo non è oggetto della richiesta, quindi sarà a tuo carico leggere qualche testo e la guida per capire(ovviamente hai il Forum anche per concetti teorici di Base ma devi svilupparli singolarmente).

Colmate le lacune o chiariti i concetti, avrai gli elementi per capire meglio il suggerimento e potrai passare ad implementare la gestione Gerarchica delle ListBox, partendo dagli esempi e rimodellandoli sulla tua esigenza.

Se invece intendi gestire in altro modo potrebbe essere meglio darne maggior evidenza a chi legge in modo possa indirizzarti con più precisione.

Prova a leggere questo

che sembrerebbe più vicino al tuo caso...la logica di fondo è equivalente.

Va bene. Proverò a reimpostare la logica che pensavo di seguire, mi sembra l'unica strada percorribile..
    P.S. ti ho chiesto un altro chiarimento sul topic precedente relativo alla sequenza di apertura maschere: puoi darci un'occhiata?

Osvaldo, sto' provando a seguire il tuo schema per le caselle combinate in cascata, ma ho un dubbio:
    nel mio nuovo DB, la chiave primaria IDA della tabella A è composta da 3 campi (Toponimo, Denominazione, Civico) che sono presenti anche in tabella B in campi distinti.
    Per definire la relazione uno-a-molti devo "collegare" i campi singolarmente tra tabella A e tabella B?
    C'è qualcosa che mi suona "strano": c'è un problema di Normalizzazione anche in questo caso?
    Grazie

Non conviene avere una chiave primaria MULTICAMPO proprio per l'impossibilità di creare relazioni. Crea sempre un campo (preferibilmente) ID (numerazione automatica) per rappresentare la tua chiave primaria e poi coglierai che diventa più agevole creare la relazione.
    Se hai 3 campi che vuoi restino UNIVOCI (presi tutti e 3 insieme), puoi impostare un INDICE MULTICAMPO UNIVOCO. Esso sortisce gli stessi vantaggi di un campo con impostazione Indicizzato: Sì (Duplicati non ammessi), ma spalmato su più campi.

Chiaro (mi sembrava piuttosto contorta la chiave multipla...). Ora però, come posso creare la relazione con la tabella B dove i 3 campi (Toponimo, Denominazione, Civico) sono presenti singolarmente?

È qua che casca l'asino della normalizzazione. In tabella B il campo IDA è appunto il campo chiave e serve a rappresentare/condensare/riassumere in un solo campo tutte le informazioni della tabella madre A. Tu forse ti chiederai: ma come faccio a vedere "tutte" le informazioni di A dentro B che a me servono? Questo è un altro discorso che va affrontato diversamente e accuratamente...ci sono vari modi...il più usato/concreto è quello della casella combinata "ben congeniata"...bla...bla...ma qui il discorso diverge dal titolo principale e occorre aprire un nuovo thread.

Ma cos'è: una caccia al tesoro?

Mia opinione. Ritengo che Access sia l'applicazione Office meno intuitiva. Per questo motivo va STUDIATA prima su un manuale di base. Non si può improvvisare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte