Apertura Form su monitor secondario

di il
5 risposte

Apertura Form su monitor secondario

Buon pomeriggio a tutti.

Oggi sta a me porre un quesito su un mio caso specifico.

Tempo fa avevo sviluppato un piccolo applicativo per la gestione di un centro di paracadutismo che si occupava in modo molto banale e semplice dell'anagrafica degli avventori e della stesura degli elenchi dei decolli di fine giornata.

Dato che con questo periodo di forzato STOP ho del tempo da investire stavo cercando di implementare il tutto in modo interattivo in modo da sostituire un pannello "analogico" (lavagna e pennarelli) con un monitor atto allo stesso scopo ovvero la visualizzazione in tempo reale dei decolli di giornata e la modifica dei dati direttamente da questa form.

La form è ormai al termine. L'unica cosa che ora chiedo è questa. Dato che l'applicativo gira un portartile a cui vorrei collegare un secondo monitor (possibilmente grande) e che per via della privacy i dati sensibili non possono esser mostrati a nessuno, mi chiedevo se fosse possibile all'avvio di questa form che chiamerò semplicemente "Frm_lavagna" farla visualizzare in modo automatico sul monitor secondario senza doverla "trascinare" a forza con il mouse da un monitor all'altro. Ben inteso che non è un'attività difficile, ma mi interessava comprendere se ci fosse, in soldoni, la possibilità di dire ad Access "Hey, c'è un monitor secondario, questa maschera la apro di la e qui a monitor principale sfrutto il resto dell'applicativo".

Attendo Vs risposte.

5 Risposte

• Re: Apertura Form su monitor secondario

Fossi in te non lo farei.
    C'è un modo "bovino" per farlo ed un modo più tecnico, ma in entrambi i casi la Masxhera da aprire sul secondo monitor DEVE essere Popup altrimenti rimanendo nella MDI di Avcess non sarà assolutamente possibile.
    Il modo "bovino" deve date per assunto molte cose... come il fatto di avere il dualMonitor... che non è poco.
    Quindi ricavi la risoluzione del primo monitor... che ha hwnd=0 sperando che quella del secondo sia uguale usi le API MoveWindow per spostare la form da aprire nel secondo di almeno i pixels della risoluzione orizzontale più qualche cosa... poi eventualmente la massimizzi.

Qui trovi qualche spunto per improntare quello piu tecnico che usa sempre le API :
    https://www.utteraccess.com/forum/index.php?showtopic=2028155

Oppure qui:
    https://www.access-programmers.co.uk/forums/threads/form-open-from-another-form.303118/

La form è popup... e fin li ci siamo..

il fatto che DEVE dar per assunto la presenza del 2 monitor mi fa gia pensare di abbandonare.

Sono per la generalizzazione.. quindi se devo creare una cosa che mi va in crash se ci si dimentica di collegare l'HDMI lascio perdere.

inoltre gestire le risoluzioni (che al 100% saranno in disaccordo) è un altro punto a sfavore.

Grazie del chiarimento Alex. mi leggerò i thread che mi hai sottoposto solo a scopo conoscitivo.

Usando le API puoi fare tutto in modo tale che sia sempre tutto sotto controllo o controllabile... ma il codoce si complica... in ogni caso nei link trovi quasi tutto

Ottimo ci do un'occhiata grazie Alex

Rispolvero questo MIO vecchio Threah per un chiarimento tecnico.

Quando si va a "MASSIMIZZARE" una form avendo come nel mio caso i 2 schermi, la form verrà massimizzata in che modo?

Mi spiego meglio...

Il maximize opera sui due monitor in contemporanea e quindi la maschera occuperà TUTTA l'area disponibile oppure vain base a dove è collocata (anche se lo trovo difficile perchè se è posizionata "tra" un monitor è l'altro CREDO che il sistema non abbia idea su quale schermo interagire.

Il problema si pone in quanto i due monitor che vorrei utilizzare hanno due risoluzioni differenti e OVVIAMENTE passando la FOrm da un monitor all'altro il risultato è ORRENDO. Perciò dato che laform è un mesto container di 10 textbox invece che ricreare Form in base alla risoluzione pensavo di fare un resize dinamico (anche se so che @alex non lo apprezza).

Attendo Vs risposte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte