08/05/2024 - Antony73 ha scritto:
Sfrutto gli ActiveX di PDFcreator per stampare il report. Non devo prevedere di utilizzare la relativa libreria? Se all' apertura del front-end su un computer dove il software non è installato è logico che mi viene indicato la mancanza della libreria nelle operazioni di avvio di access. Questo non mi permette di utilizzare il programma. Ovviamente si risolve installando il programma. Ma se questo non è possibile per problemi policy aziendale come faccio?
Hai letto la mia ultima risposta? C'erano diverse soluzioni per caricare librerie a piacimento in modo dinamico.
Se sì, cosa non ti è chiaro?
Poi, qui non sembra che sia il problema di caricare una libreria o “gestire un errore”, quanto più il fatto che tu debba fare un PDF ma non voglia installare nulla che non sia già presente nella macchina e che sia in grado di generare il suddetto PDF.
A questo punto, scrivi tu il codice VBA che scrive il file PDF binario. Troppo complesso dici? Certo!
Però senza scrivere tu il file, e senza installare nulla che possa farlo per te, l'unica strada è quella di evitare l'interfacciamento a una libreria e mandare il report a una stampante virtuale, solo che tu dici poi che le dimensioni del PDF non ti piacciono.
Quindi, riepilogando, chiedi come gestire una casistica in cui ti manca una libreria, non puoi installarne un'altra, non puoi usare una stampante virtuale, non puoi scrivere direttamente tu il file…
Ovviamente, tutte queste restrizioni che di fatto rendono praticamente impossibile trovare una soluzione adeguata vengono fuori gradualmente, in due pagine di discussione, una alla volta, e forse a questo punto ne mancano ancora altre, e senza che si sia vista ancora una riga di codice, sebbene a questo punto risulti superflua viste le premesse.
Insomma, o si chiarisce una volta per tutte qual è l'obiettivo e tutti i requisiti che devono essere rispettati, oppure il thread in sé non ha senso e sta andando avanti all'infinito senza che venga fornito un feedback sulle soluzioni che ti sono già state date, partendo prima da una situazione (gestire dinamicamente diverse librerie e supportare l'assenza di un riferimento) e finendo apparentemente in un'altra (generare PDF senza installare nulla).
Siamo in un forum tecnico: per me, come già avevo risposto all'inizio, se si vuole trovare una soluzione è necessario chiarire. Tutto.