Apertura DB Condiviso - File già in uso

di il
11 risposte

Apertura DB Condiviso - File già in uso

Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fà (forse dopo un aggiornamento di windows) mi sono svegliato con il seguente problema:

Ho un DB Access condiviso (Office 2019 MSO); tutte le mie macchine sono Win10 Pro.
Sul mio un pc ho il BE con i dati mentre su altri PC in rete(stesso gruppo di lavoro) i FE con maschere e codice.
Tutti gli utenti dei PC in rete hanno anche un account standard sul PC con il BE.
Il BE è nella cartella condivisa "Database" nella quale ho impostato autorizzazioni di Lettura/Scrittura/Modifica per:
[Administrator]
[Utente1]
[UtenteN]
[Everyone] (aggiunto dopo che si è verificato il problema)
[IUSER] (aggiunto dopo che si è verificato il problema)

I FE hanno un collegamento ai dati del tipo \\[Nome PC di RETE]\Database\[Nome DB]\[Nome Tabella]

Tutto funzionava (per anni) a meraviglia fino a qualche settimana fa quando è apparso l'errore:
"Impossibile Aprire [Database] - File già in uso."

Da quello che ho capito quando un FE in rete apre una maschera qualsiasi lo fà bloccando il DB in modo esclusivo impedendo ulteriori accessi anche a maschere(quindi a tabelle) diverse.

Ho notato che ad ogni primo accesso al DB da un FE presente sulla stessa macchina del BE, viene creato e popolato il file di blocco [Database].laccdb mentre se l'accesso avviene da un FE dalla LAN il file di blocco viene creato ma non valorizzato.

Dopo mille prove e smanettamenti vari, per escludere eventuali corruzioni del db o dei FE, ho creato un DB nuovo, Prova.accdb, con una tabella, una maschera e i FE tutti uguali e ottengo lo stesso comportamento; se apro due FE dallo stesso pc del BE tutto funziona ma se il primo accesso lo faccio da un FE in rete, questo apre il db in maniera esclusiva; il file di blocco Prova.laccdb viene creato ma resta vuoto anche durante la modifica dei dati.

Suppongo che sia un problema di autorizzazioni ma accedo senza problemi dai PC in rete alla cartella con il BE.
Cercando in rete sembra che i FE debbano accedere ad un file .MDW con le informazioni sul gruppo di lavoro ma questo è in una cartella non condivisa (C:\Users\Andrea\AppData\Roaming\Microsoft\Access\System.mdw) e prima funzionava tutto bene.
Non capisco cosa mi sfugge ...

Invoco la sapienza del forum

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
Andrea

11 Risposte

• Re: Apertura DB Condiviso - File già in uso

Salve Andrea,
    premetto che non sono un esperto di reti, purtuttavia ho da chiederti, l'apertura Esclusiva/condiviso la indirizzi da Vba?
    Hai dato un'occhiata alle opzioni avanzate di Access/Client?
    Io da quando ho smesso di cercare il "NodoXml", risolto per merito tuo, ho cercato tra i link conservati ma hai noi il sito di MasterDrive è stato chiuso e non posso verificare nulla, ma continuerò a farlo perchè da qualche parte ci deve essere.
    Saluti

Ciao Gianni e grazie per la risposta.

Dalle Impostazioni di Access->Impostazioni Client->Impostazioni Avanzate ho settato come apertura predefinita Db Condiviso e Nessun Blocco.

Per escludere cause imputabili al codice o al DB, come ho detto, ho creato un DB nuovo con solo una tabella e una maschera, senza codice; l'ho diviso in BackEnd e FrontEnd e ho distribuito il FE sulle macchine che mi davano problemi. il comportamento è sempre lo stesso... due dei tre pc client(quindi escludo un problema sulla cartella condivisa con il BE) aprono o vogliono aprire il db in maniera esclusiva; se ci riescono i successivi utenti ricevono il messaggio "Impossibile usare [Database]. File già in uso" se non ci riescono compare a loro quel messaggio.
    Solo se mi collego dal client "bravo" il file .laccdb viene scritto e eliminato all'uscita; con gli altri viene solo creato, non popolato nè eliminato all'uscita.
    La cosa strana è che dai client problematici riesco ad accedere alla cartella con il db ed aprire il db e il file .laccdb con esplora risorse ma sembra che access non riesca a farlo.
    Dopo aver giocato per due giorni con i servizi di sistema e resettato più volte le impostazioni di rete mi sono decisi a fare una reinstallazione pulita di windows.. è in corso adesso.. speriamo bene

Ciao VBAndre! ho lo stesso tuo problema, solo su due client di 8 (almeno per il momento)... tu hai risolto reinstallando il so?

Buongiorno Andrea pare che il problema sia generale, anche in questo forum altri stanno lamentando lo stesso problema.
    In questo caso è necessario tornare alla versione precedente di Access.
    La procedura dovrebbe essere rintracciabile sul sito microsoft c'è stato un problema simile qualche anno fa e da allora gli aggiornamenti automatici di Office li ho disattivati e resi operativi solo in una VM.
    Vedo se trovo info più precise e faccio sapere.
    Saluti

Questo sembra l'aggiornamento incriminato:
    "Version 2111 (Build 14701.20248)"
    Tornate indietro alla versione 14527.20276
    da riga di comando lanciare (amministratore):
    "C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun\officec2rclient.exe" /update user updatetoversion=16.0.14527.20276
    ...ovviamente poi disabilitare gli aggiornamenti automatici per Office

Come indicato da Gianni il problema è generale e riguarda l'ultimo aggiornamento di office
    Qui un articolo di stackoverflow
    La soluzione temporanea, in attesa di un aggiornamento da Microsoft, è il rollback della versione di Office come correttamente indicato da fnic (qui la pagina di microsoft support dedicata al problema).

Per il RollBack, la riga di codice da prompt dei comandi, indicata da fnic, deve indicare una versione precedente di office compatibile con il canale di office installato ( Office 365 Canale corrente, Enterprise, canale beta program insider ecc) vedere l'elenco e la cronologia di aggiornalenti su docs.microsoft.com/it-it/officeupdates.

La mia versione che dava problemi era la 16.0.14809.20000 e facendo il rollback alla 16.0.14701.20014 (Canale Beta Office Insider) ho risolto
    Da Prompd dei Comandi ( come amministratore ) :
    "C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun\officec2rclient.exe" /update user updatetoversion=16.0.14701.20014

Grazie Microsoft per le ultime due settimane di divertimento...

Buongiorno io ho una versione che non c'è questo pulsante aggiornamento come posso risolvere???

Pacc ha scritto:

Buongiorno io ho una versione che non c'è questo pulsante aggiornamento come posso risolvere???
    Non ho capito a quale pulsante ti riferisci.. in ogni caso Microsoft ha risolto il problema nell’ultima versione e basta aggiornare Access.

Apri Access, clicca su File, dal menu di sinistra, in basso clicca su Account, quindi su Opzioni di Aggiornamento e seleziona la prima voce “Aggiorna adesso”

Il mio sistema è multiuso e non c'è il pulsante aggiornamento

Non so cosa sia un “sistema multiuso” non posso aiutarti.

VBAndre ha scritto:

Grazie Microsoft per le ultime due settimane di divertimento...
    Io ho quasi perso un cliente.. avrò reinstallato office una decina di volte, e riguardato le impostazioni di access e del db non so quante..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte