Apertura DB Access in Office 2010

di
Anonimizzato11600
il
3 risposte

Apertura DB Access in Office 2010

Salve a tutti,
mi chiamo Alessio e mi sono appena iscritto sul forum.
Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato altri topic che parlano del mio problema.
Il problema in questione è relativo a un DB Access che da quando è stato "passato" su Office 2010 e sistema a 64 bit non viene più visualizzato correttamente.
Queste le modifiche apportate al codice originale:

1. Aggiunta attributo PtrSafe nella dichiarazione di tutte le funzioni eseguita con “declare”
2. Cambiamento del tipo di valore restituito dalle suddette funzioni da “Long” a “LongPtr”
3. Cambiamento del tipo variabile da “Long” a “LongPtr” per quelle variabili che puntano/ contengono indirizzi
4. Compilazione codice senza più errori.
5. Modifica proprietà oggetto nel Pannello Comandi per dare visibilità a tutti i pulsanti presenti e alle relative etichette (vuote, da capire il perché )
In allegato due screenshot "Apertura BD Attuale" e "Errore Funzione" che illustrano i problemi attuali.

Con queste le considerazioni che seguono spero di non complicare le cose.....
Su un altro PC invece sono state apportate solamente le modifiche al punto 1. (attributo ptrsafe). In questo caso aprendo il db ottengo la visualizzazione corretta ("Schermata Iniziale") ma quando apro alcune maschere ottengo l'errore "errore di compilazione tipo non corrispondente" (come da immagine allegato "errore di compilazione". Una volta cliccato ok e interrotte le operazioni di debug visualizzo la schermata come dal file "scheda di identificazione".
Allegherò gli ultimi due allegati in una risposta a questo messaggio dato che c'è il limite di 3 allegati per messaggio.
Qualcuno sa dirmi che tipo di problemi ci sono?

Vi ringrazio per la disponibilità.

Un saluto.
Alessio
Allegati:
Schermata iniziale corretta
Schermata iniziale corretta

Visualizzazione Apertura DB Attuale
Visualizzazione Apertura DB Attuale

Errore nel tentativo di far partire una funzione
Errore nel tentativo di far partire una funzione

3 Risposte

• Re: Apertura DB Access in Office 2010

Come anticipato allego le altre due schermate.

Mi auguro di non aver violato le norme del forum.

Grazie ancora.
    Alessio
    Allegati:
    7_6978b050f607e88357b1dc9a31abfa5e.jpg
    7_6978b050f607e88357b1dc9a31abfa5e.jpg

7_8c57ee220734c41241cf2afeeb09c90f.jpg
    7_8c57ee220734c41241cf2afeeb09c90f.jpg

Da quanto ho capito, ma solo per aver visto una chiamata API nel DEBUG(peraltro di SubClassing... o sbaglio...?) in quanto la tua spiegazione non è affatto sufficiente per capire l'indirizzo del problema, potrebbe derivare proprio dalla differenza tra la gestione 32 e 64 bit delle API...

Quì trovi il Setup per l'installazione del Compatibility_PACK:
    http://www.microsoft.com/en-us/download/confirmation.aspx?displaylang=en&id=9970

quì l'elenco delle API a 64Bit dalle quali puoi ricavare le differenze da quelle a 32:

Ciao a tutti,
    ringrazio per la risposta e mi scuso per la poca chiarezza.
    Ho parzialmente i risolto i problemi di compatibilità legati al database.
    Queste le operazioni effettuate che hanno portato a non avere errori di compilazione:

- aggiunta dell'attributo "ptrsafe" a tutte le funzioni eseguite con declare declare;
    - modifica di tutte le variabili long in longptr.

E' stata poi risistemata la veste grafica di tutte quelle maschere
    che nel passaggio al nuovo Access risultavano sformattate.

Confrontando le funzionalità del "vecchio" database con quelle del "nuovo" database ho qualche altro problema,in particolare con la maschera associata alla ricerca dei documenti (di cui allego uno screenshot).
    Nel vecchio db ho un menu a tendina che scegliendo tra varie opzioni mi consente di filtrare i documenti (ad esempio scrivendo una parte del titolo del documento che sto cercando).
    Questa tipologia di filtro non funziona con il nuovo database, ossia anche se provo a scrivere una parte di titolo di un documento il numero totale di documenti visualizzato resta invariato.
    Se può essere di aiuto, questa è la "routine evento dopo aggiornamento"che viene richiamata dal modulo "titolo"
    Private Sub Titolo_AfterUpdate()

Me.Refresh

End Sub

Similarmente gli altri moduli (attività, provenienza,tipo,.....) richiamano routine di questo tipo.
    Sapete dirmi che tipo di problemi possono esserci?
    Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità e la collaborazione.

Un saluto a tutti.

Alessio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte