Per delle attività dilettantistiche ho creato un DB gestionale con Anagrafiche di Associazioni, Risorse, Ditte che interagiscono. Mi serve gestire documenti che gestisco con collegamenti ipertestuali, ma anche immagini (foto tessere, loghi, foto di eventi, vestiario, prodotti, etc...). Per le immagini, sinora ho ritagliato e incollato Bitmap in campo ole, ma stranamente da qualche giorno sul mio PC, quando tento di inserire un'immagine nella cornice oggetto associato della maschera di immissione dati, il tipo di oggetto bitmap non mi compare più (dubbio su qualche aggiornamento automatico).
Ho testato su un altro PC e il problema non è presente per cui è il mio PC e non il programma, ma non ho capito il perché.
Ora, visto l'inconveniente e se posso approfittare della tua disponibilità mi piacerebbe invece semplificare la gestione delle immagini in una logica simile a come gestisco i documenti, ma in questo caso diventa importante venga resa anche l'anteprima sia su scheda che su report, senza ricorrere al doppio clic di volta in volta.
Faccio questo esempio:
Salvo l'immagine "Test1" sotto Dir C:\DBimmagini\
Creo una Tabella con un campo Testo "LinkImmagine"
Nella scheda collegata alla tabella suddetta
- nel campo "LinkImmagine" trascrivo il Link "C:\DBImmagini\Test1"
- mi creo un campo cornice associato con nome "Anteprima" che punta al campo di cui sopra
Vergognandomi per l'ignoranza, ti chiedo che istruzione VBA o altro serve perché nel campo anteprima mi venga effettivamente visualizzata l'immagine del "Test1", così come avveniva per gli oggetti OLE o per gli Allegati (soluzioni entrambi pesanti)?
Ho visto in rete qualche esempio esiste, ma i miei limiti tanti, per cui ti chiedo, in riferimento all'esempio cosa scrivere e dove.
Un grazie infinito