Andare "a capo" con un grafico

di il
6 risposte

Andare "a capo" con un grafico

Buongiorno,

ho un problema di lunghezza di un grafico. ho una form che mi visualizza un grafico a barre dove i valori sono sull'asse verticale e l'asse orizzontale sono i giorni. Anche se imposto la stampa orizzontale il limite del foglio non mi mostra molti giorni. Siccome il grafico dovrebbe coprire un periodo di almeno 60 giorni, è possibile “andare a capo” con un grafico? cioè fare in modo che esaurito lo spazio passi ad una linea sotto e continui?

grazie

6 Risposte

• Re: Andare "a capo" con un grafico

Creare più grafic da 30 gg sarebbe una lettura più complessa di due grafici di cui uno dal primo gennaio al 6 febbraio e a capo dal 7 febbraio al 28 febbraio?

Secondo me sarebbe più leggibile un grafico che vada a capo dando una data di partenza e una di fine. Cioè, se il periodo è breve sta su una riga, se è parecchio più lungo si dispone su più righe. Sarebbe la soluzione ideale. Hai un'idea?

Tecnicamente sono DUE grafici UNO SOTTO L'ALTRO. 

Quindi, a meno di non IMPLEMENTARE un nuovo tipo di oggetto grafico ‘su piu’ righe', devi ragionare nei termini riportati sopra

Perche' hai il grafico in una form? Il grafico dovrebbe stare in un report. Io ho fatto una prova molto veloce e se il grafico non sta in una sola pagina, va a capo

Prova ad inserire un grafico a curve piuttosto che a barre.

Le barre si usano per gruppi di dati (confronti mensili, annuali, semestrali…) il giornaliero che indica una continuità sarebbe più opportuno con il grafico a linee.

Ho il grafico sia su form che su report. Lo tengo su form perchè a video non ho la limitazione della larghezza avendo un monitor da 24' me lo posso guardare in tutta la sua estensione, se poi lo voglio stampare, con un pulsante stampo il report. Pe verificare il consiglio di Mailman ho provato a modificare il report da orizzontale a verticale per stringerlo di più ma a capo non ci va. Uso office 365 e la versione moderna dei grafici. Forse c'è un'impostazione che gli dice che deve andare a capo?

La soluzione che prospetta sihsandrea è interessante, il grafico che esce adesso, esce con questo filtro alla query: 

Between Date()-30 And Date()

Che sono i dati che ci stanno al momento nel report. Potrei lasciare come grafico1 questo, ma come grafico2 mi servirebbero i giorni tra i -30 ai -60, perchè i primi 30 ce li ho già. Ma non so l'istruzione sql come metterla, ma facendo così sfrutterei anche l'altezza del report che mi restituirebbe due righe di grafico. Adesso praticamente mezza pagina è vuota.

domanda a MIgliorabile: cos'è un nuovo tipo di oggetto grafico ‘su piu’ righe'?

Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte