Scusami ma non capisco. Il problema è che ho sbagliato a fare la maschera? Ho una tabella "Comuni" dove ci sono IDComune, Comune, Provincia, CAF, CF, regione e zona. Con il gioco della larghezza delle colonne ho creato sulla maschera "Anagrafica" i campi che si rifanno alla Tabella "Anagrafica" dove ci sono ID, Nome, Cognome, Via, Via_indirizzo, Numero Indirizzo, Città ed altri. I 3 campi che si rifanno alla tabella "Comuni" che sono "Città" (Origine controllo) e con "SELECT Comuni.IDComune, Comuni.Comune, Comuni.Provincia, Comuni.CAP FROM Comuni ORDER BY Comuni.[Comune];" (Origine riga), e poi due campi con dentro "=[CasellaCombinata117].[column](2) e (3) per rispettivamente Provincia e Cap. Poi con il gioco delle larghezze ho reso invisibile rispettivamente la seconda e terza colonna.
Sono andato a vedere cosa viene memorizzato nella tabella ed ho visto che viene memorizzato l' IDComune nella casella "Città" della Tabella "Anagrafica" e non viene memorizzato niente nel CAP e nella provincia. Che è quello che succede nel report dove ho riportato gli stessi campi della maschera.
Stessa cosa per Via. Ho una tabella chiamata "Via_Indirizzi" dove ci sono due colonne ID, Denominazione (Via, strada, Piazzale..ecc), nella maschera esiste un campo con origine controllo "Via" e con origine riga la query SELECT Via_Strada.ID, Via_Strada.Denominazione FROM Via_Strada ORDER BY Via_Strada.[Denominazione];
Ma nel report ritrovo al Campo "Via" un numero che corrisponde alla denominazione. Allora ho sbagliato la maschera e di conseguenza il report? O si può fare qualcosa per richiamare i dati nelle tabelle "Comuni" e "Via_Strada" ? Grazie della pazienza! Lorenzo