Analizzatore tabelle

di
Anonimizzato14168
il
5 risposte

Analizzatore tabelle

Buondi',
ho un file in Access 2007 (e ho Access 2007 installato su pc), con una tabella *enorme* che volevo splittare.
Poiche' sono impedito ho utilizzato "analizza tabella" selezionando due campi di cui si possono fare due tabelle correlate.
Tuttavia, non mi si permette di procedere e appare la scritta "Access non supporta il collegamento a un database di Access o ad una cartella di lavoro Excel salvata in una versione successiva al formato di db corrente".
Non so cosa cio' significhi.
Ho salvato il file come Access 2003, ma mi dice la stessa cosa.
Se ne puo' uscire...?
Nel caso, grazie
M.

(oppure, senza usare "analizza tabella", quale potrebbe essere il modo corretto di procedere per splittare una tabella senza impazzire?)

5 Risposte

• Re: Analizzatore tabelle

Descrivi tutti i campi della tua mega-tabella e dicci cosa vuoi fare.

Da sx verso dx:

ID-Consegnato_da-Ditta-Codice-Dimensioni-Peso-etc...
    Poiche' "Consegnato_da" e "Ditta" vengono ripetuti spesso (ogni ditta ha tanti codici; il codice puo' avere una sola ditta - "Consegnato_da" ha tante "ditte"; ogni"ditta" puo' avere diversi "consegnato_da" ) volevo creare una tabella "DItta" e una tabella "consegnato_da" senza incasinarmi.
    Purtroppo uso access (come "programmazione") ogni 2-3 anni e mi dimentico le cose che avevo imparato...

Potresti dire di cosa parla il tuo database? La tua lista campi potrebbe significare una cosa oppure un'altra e di conseguenza la struttura tabelle può prendere una piega/senso diverso.

Il db parla di prodotti venduti a diversi clienti
    Il codice prodotto deriva da uno stampo (consegnato da soggetti diversi)
    Il codice prodotto ha 'n' caratteristiche, individuate da moltissimi campi (peso, prezzo, dimensioni, note, etc...)

Quando creai a suo tempo il file non ne sapevo molto di Access (non che adesso...) e realizzai un tabellone stile excel, con 10 colonne (ora 30) e 500 righe (ora circa 3.000).

Poiche' il nome "consegnato_da" si ripete spesso e volentieri (50 referenze su 3.000 record), e il nome "cliente" pure (300 referenze su 3.000 record) volevo creare due tabelle distinte per questi due campi.
    Pero' mi sa che e' un gran putiferio, perche' a questi codici sono poi state associate sottotabelle.

Tuttavia mi chiedo cosa si intenda con l'avviso che il software mi da (quello che ho citato nella prima mail)...

M.

Lascia perdere l'analizzatore tabelle perchè funziona secondo una sua logica di interpretazione ogni qualvolta vede campi ridondanti, ma non è in grado di comprendere la TUA logica.
    Per me devi ricostruire tutto da capo. Io ci vedrei la seguente impostazione tabelle:

Prodotti
    IDProdotto (contatore, chiave primaria)
    Descrizione
    ...tanti altri campi strettamente e univocamente legati a un prodotto...

Clienti
    IDCliente (contatore, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici...

Fatture
    IDFattura (contatore, chiave primaria)
    DataFattura
    IDCliente (numerico)

DettagliFatture
    IDDettaglioFattura
    IDProdotto (numerico)
    PrezzoUnitario
    Quantità
    IDFattura (numerico)

Relazioni:
    Clienti.IDCliente uno-a-molti con Fatture.IDCliente