Analisi di due campi con restituzione grafica

di
Anonimizzato11381
il
5 risposte

Analisi di due campi con restituzione grafica

Salve,

ho una tabella dove tra molte altre cose ci sono due campi uno dove è stato imputato un dato di obiettivo e l'altro dove viene riportato il dato realmente raggiunto. Visto l'alto numero di recod contenuti nel DB, mi servirebbe lo strumento più opportuno per evidenziare i dati che sono diversi dall'obiettivo.
Vorrei generare un report, che contenga l'identificativo dell'oggetto il dato realmente raggiunto (che dovrà essere in rosso se è diverso dal dato obbiettivo) e il dato obbiettivo (come riferimento).

I dati di cui parlo sono testi che identificano delle dotazioni, sono dei testi per questo quello che mi interessa è verificarne la corrispondenza.

5 Risposte

• Re: Analisi di due campi con restituzione grafica

Nei Report gestire questo è estremamente semplice.
    Su Evento FORMAT della sezione nella quale sono inseriti i controlli contenenti i dati da confrontare vai a confrontarli e, a seconda del risultato vai a RIDEFINIRE le proprietà di colore.

Prima di tutto scusate se non mi sono più fatto sentire ma il mio pc ha fatto le bizze e i Report non funzionavano così ho dovuto disinstallare tutto e ricominciare.
    Tornando a noi... ho provato a seguire le indicazioni di Alex ma... la mia scarsa preparazione in materia non mi permette neanche di capire dove trovare i comandi citati. Gentilmente potete darmi qualche indicazione.
    Ho provato ad usare la formattazione condizionale come si vede nell' immagine:

la cosa strana è che quando cerco di visualizzare il report o aprirlo mi chiede un valore come vedete in figura:

non sapendo che valore vuole ho provato a confermare, cliccando su OK,
    però non funziona perchè il record evidenziato contiene valori diversi nei due campi ma non diventa rosso:

Non ho parlato di formattazione condizionale..., che a mio avviso nei Report è inutile e riduttiva, ma di gestire via codice all'interno dell'evento FORMAT della sezione CORPO(che si genera prima di DISEGNARE i dati del Record Corrente) la Grafica dei controlli

Private Sub Corpo_Format(Cancel As Integer, FormatCount As Integer)
         If Me!NomeTExtBox.Value=2 Then
            Me!NomeTextBox.BackStyle=1
            Me!NomeTextBox.BackColor=vbRed
         ElseIf  Me!NomeTExtBox.Value=5 Then
            Me!NomeTextBox.BackColor=vbYellow
         ElseIf  Me!NomeTExtBox.Value=8 Then
            Me!NomeTextBox.BackColor=vbblue
         ElseIf  Me!NomeTExtBox.Value=12 Then
            Me!NomeTextBox.BackColor=vbBlack
         End If
    End Sub
    Ovviamente a fantasia e dimestichezza le condizioni possono essere COMPLESSE e la gestione GRAFICA altrettanto...!

La prova con la formattazione l'ho fatta più per disperazione che per fede
    vediamo se ho capito, praticamente apro il report, visualizzo le proprietà del corpo, seleziono la tendina EVENTO, ma su quale delle varie opzioni devo generare il codice?

dovrebbe attuare all'apertura del report, però questa non la trovo, potrebbe essere "rigenera"?

dal poco che capisco del linguaggio codice che hai scritto, dovrebbe fare un cambio di colore del testo a secondo di valori determinati (almeno credo), io dovrei imporgli come condizione di analizzare la diversità tra i campi 7_SICUREZZA e T7_SICUREZZA questi però sono campi di testo con valori alfabetici (es. A; B; C;) è comunque possibile?

c'è qualche guida o riferimento per capire come scrivere ed interpretare correttamente sti codici? per adesso cerco di capirli con le 4 parole di inglese che conosco è molta fantasia , non sarò mai un programmatore ma almeno le cose semplici vorrei cercare di risolverle.

comunque se per questa volta qualche anima pia vuole darmi una mano e benvoluta

Ho provato a scriverne un paio, ma non se ne viene proprio fuori
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte