Ciao a tutti
In realtà avrei bisogno solo di una conferma del mio dubbio o eventualmente un consiglio su come strutturare.
Ho la classica tabella anagrafica (e questo è il punto di partenza).
I dati che dovrei correlare (nella apposita tabella correlata) hanno però 2 caratteristiche:
- un tipo di dati è "finito". ad esempio, un titolo di studio viene conseguito, punto. una qualifica viene conseguita, punto!
- un secondo tipo di dati no. Ad esempio, una residenza può cambiare ed avera una durata: dal....a.... Però magari un primo cambio di residenza avrò due date ben definite (dal...al..), ma l'ultimo, essendo ancora in atto, ne avrà solo una (dal...).
Al momento ho creato la prima tabella correlata, ovvero la seconda (quella i dati "non finiti" - nell'esempio sopra, la residenza), dove quindi ogni record richiederà 2 date.
Ma per quanto cerchi di ragionarci, credo per il tipo di dati "finiti" devo per forza creare una seconda tabella correlata, con una sola data.
Certo potrei far coincidere i 2 campi data della tabella "non finita", però poi come filtrare i dati?.
Ad esempio adesso richiamo un report "scheda personale" in cui in cui in intestazione richiamo i dati anagrafici e (se consideriamo l'esempio della residenza) la residenza attuale (utilizzando come criterio di selezione del record giusto il campo data 2 nullo - cioè la residenza in atto), e nel corpo del report, un sottoreport dove elenco tutte le residenze, compresa quella in atto.
In questo report dovrei poi inserire un secondo sottoreport con i dati della tabella "finiti".
Il dubbio quale è:
devo utilizzare per forza di cose 2 tabelle correlate o posso usarne solo una, e se si, come gestirla?
Utilizzare 2 tabelle non mi crea chissà quale problema, è solo una questione di come sarebbe più indicato procedere (cioè fare le cose per bene - sempre se ne sono capace )
Grazie a tutti
Andrea