Anagrafica con 2 tabelle correlate

di il
5 risposte

Anagrafica con 2 tabelle correlate

Ciao a tutti

In realtà avrei bisogno solo di una conferma del mio dubbio o eventualmente un consiglio su come strutturare.

Ho la classica tabella anagrafica (e questo è il punto di partenza).

I dati che dovrei correlare (nella apposita tabella correlata) hanno però 2 caratteristiche:

- un tipo di dati è "finito". ad esempio, un titolo di studio viene conseguito, punto. una qualifica viene conseguita, punto!

- un secondo tipo di dati no. Ad esempio, una residenza può cambiare ed avera una durata: dal....a.... Però magari un primo cambio di residenza avrò due date ben definite (dal...al..), ma l'ultimo, essendo ancora in atto, ne avrà solo una (dal...).

Al momento ho creato la prima tabella correlata, ovvero la seconda (quella i dati "non finiti" - nell'esempio sopra, la residenza), dove quindi ogni record richiederà 2 date.

Ma per quanto cerchi di ragionarci, credo per il tipo di dati "finiti" devo per forza creare una seconda tabella correlata, con una sola data.

Certo potrei far coincidere i 2 campi data della tabella "non finita", però poi come filtrare i dati?.

Ad esempio adesso richiamo un report "scheda personale" in cui in cui in intestazione richiamo i dati anagrafici e (se consideriamo l'esempio della residenza) la residenza attuale (utilizzando come criterio di selezione del record giusto il campo data 2 nullo - cioè la residenza in atto), e nel corpo del report, un sottoreport dove elenco tutte le residenze, compresa quella in atto.

In questo report dovrei poi inserire un secondo sottoreport con i dati della tabella "finiti".

Il dubbio quale è:

devo utilizzare per forza di cose 2 tabelle correlate o posso usarne solo una, e se si, come gestirla?

Utilizzare 2 tabelle non mi crea chissà quale problema, è solo una questione di come sarebbe più indicato procedere (cioè fare le cose per bene - sempre se ne sono capace )

Grazie a tutti

Andrea

5 Risposte

• Re: Anagrafica con 2 tabelle correlate

Sicuramente nasce una volta sola, quindi in anagrafica ci può stare

Sicuramente nasce in un solo posto quindi metti luogo di nascita in anagrafica

Potrebbe avere più titoli di studio

Questa la metti a parte su tabella titolidistudio

Può avere avuto o avrà molte residenze, questa la metti su tabella residenze

Può fare più lavori >>>tabella posizionilavorative

Siamo già oltre le due tabelle...

Fai tu!

Infatti per questo stavo cercando di limitare il numero di tabella, almeno in fase di query potrei avere (credo) meno impicci nel reperimento dei dati.

Al momento sto cercando di limitare il tutto a 3 tabelle:

- Anagrafica uno-a-molti con:

- tabella con dati variabili (per intenderci, l'esempio della residenza)

- tabella con dati....fissi

La logica che starei seguendo è di inserire nelle due tabelle figlie  anche dei campi numerici con degli identificatori (ad es 1 indica residenza, 2 lavoro, 3 titolo di studio, etc) in modo tale da usarli come discriminante in fase di query. Così se per qualche motivo (adesso non mi viene in mente nulla però che non sia opinabile.....) dovessi inserire una voce "analoga" sia nella tabella a dati variabiloi sia in quella a dati fissi, avrei un criterio per selezionarle indipendentemente

Come detto, sto provando a gestire il tutto con 3 tabelle sole, vediamo come andrà.....

Puoi fare uso di sole 2 tabelle ma la seconda devi trattarla come un diario in cui scrivere gli eventi

tabella2

id; dataregistro; IdAnagrafica; descrizionebreve; descrizioneliunga; 

i dati saranno

1 01/01/25       002                     0001                       da via dei tigli a via delle magnolie

2 10/02/5          002                    0056                       attestato antincendio scad. 10/02/27

ovviamente prevedi piu' campi descrittivi

la descrizione breve la prendi da altra tabella tipo

descrizioni: 

id; descrizione

0001   cambio residenza

...

0056    attestati e titoli

ecc...

tutto dipende dal tipo di dati che devi conservare 

poi la query rende tutto disponibile e di lettura facile.

ma siamo sempre a più di due tabelle.

Se posso darti un suggerimento, prima di partire ad approcciare un nuovo DB, per quanto di uso casalingo, sarebbe opportuno che ti facessi uno schema ER. C'e' molta documentazione online se vuoi studiarlo. Ti assicuro che e' utilissimo soprattutto per gestire quelle cose che non riesci a prevedere al momento.

Completato lo schema, costruire tabelle, relazioni e successivamente maschere/reports diventa quasi una passeggiata. E soprattutto fai il lavoro una volta sola. Vedi tu....

Si in effetti sto andando avanti con la tipologia "diario"

Quanto allo schema ER, in realtà è quello che faccio (anche se in maniera semplificata); il problema di fondo è che poi quando materialmente ci metto mano e comincio a "creare" (che parolone....), e soprattutto quando faccio le prime prove tecniche di uso maschere, immissione dati di prova e maneggio dati, poi inizio a rivedere tutto, aggiungere, togliere, migliorare (o più spesso peggiorare...) etc etc.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte